Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21350

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
@Davide,
soltanto una precisazione:
credo che tu faccia riferimenro al parametro auto_install che però da documentazione Odoo indica che il modulo è installato soltanto dopo che tutte le sue dipendenze sono installate.
Soltanto se non ha dipendenze è installato.
Il Valore false blocca l'installazione se non sono installate le dipendenze.

@Lotta,
per fare quello che vuoi dovresti creare un modulo tuo, con auto_install True e che dipende dai moduli che vuoi installare. Io l'ho fatto e funziona correttamente. Se installa da loggato, ti pone le domande che i singoli moduli chiedono, altrimenti i moduli sono installati senza ulteriori richieste.

Se installi da server con script i moduli sono comunque installati ma senza parametrizzazione.

L'esempio è il modulo account: da client loggato ti chiede quale piano dei conti vuoi installare, da script non installa alcun piano dei conti.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21352

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Antoniov ha scritto:
@Davide,
soltanto una precisazione:
credo che tu faccia riferimenro al parametro auto_install che però da documentazione Odoo indica che il modulo è installato soltanto dopo che tutte le sue dipendenze sono installate.

se non erro auto_install è per v7. comunque sempre supportato.
se il modulo è auto_install = True ed ha delle dipendenze, quelle vengono installate prima del modulo.

potete guardare ad esempio il modulo "web"
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21353

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Sempre che abbia ben compreso le necessità di @Lotta, la soluzione piu' semplice per avere tutto configurato e' creare un DB base. Lo script di installazione prima di tutto importerà su postgres questo DB ed eventualmente eseguirà degli update sulle tabelle quali azienda etc etc.

Come post installazione avvierà odoo con opzione -u all -d NOMEDBDICUISOPRA.

Questa e' grosso modo la procedura che eseguo per attivare un nuovo cliente sul cloud.

Nello specifico, sempre che possa essere utile, io parto da un seed grezzamente configurato a cui apporto le modifiche tramite script e script-sql.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21363

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
gigidn ha scritto:
Sempre che abbia ben compreso le necessità di @Lotta, la soluzione piu' semplice per avere tutto configurato e' creare un DB base. Lo script di installazione prima di tutto importerà su postgres questo DB ed eventualmente eseguirà degli update sulle tabelle quali azienda etc etc.

Come post installazione avvierà odoo con opzione -u all -d NOMEDBDICUISOPRA.

Questa e' grosso modo la procedura che eseguo per attivare un nuovo cliente sul cloud.

Nello specifico, sempre che possa essere utile, io parto da un seed grezzamente configurato a cui apporto le modifiche tramite script e script-sql.

Accedere direttamente ad sql è un po' pericoloso. Io ho un software che esegue i vari comandi post installazione e mi permette anche di aggiornare su tutti i DB del server.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21366

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
@Davide
riassumendo, proponi di creare un modulo install_wrapper che definisca solamente un dizionario tipo
{
'name' : 'install Wrapper',
'version': '0.1',
'author' : 'OCA',
'category': '??Cosa_ci_mettiamo_qua_dentro???',
'depends' : [ 'modulo1', 'modulo2', 'modulo3'],
'installable': True,
'auto_install': False,
}

tale modulo CONVIENE installarlo direttamente da web, così da non mancare i vari parametri necessari alla COMPLETA installazione.
A questo punto conviene forse creare il dbase ANCHE da web anche perché se non sbaglio da superadmin NON è possibile cambiare password agli admin se qualcosa va storto, ma soltanto impostarli la prima volta

(Vedo che possofare solo Crea, Duplica, Elimina, Backup, Ripristina, Password; se dopo tempo non ricordo la password di un dbase/admin l'unica è entrare a cercarla con pgadmin ? In quale tabella/campo la trovo ? chiaramente NON mi è capitato :-) )

@gigidn
mi sembra di capire che tu abbia invece preferito fare un backup/dump di una config base, e che per risolvere problemi dovuti a successivi update dei moduli (e dei campi), dopo averlo caricato in postgres, lanci un
odoo.py ….. -u all
per aggiornare il tutto.

In pratica il solito bilancio/compromesso tra spazio (del backup) / tempo (più veloce penso)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21368

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Lotta ha scritto:
'category': '??Cosa_ci_mettiamo_qua_dentro???',

indifferente

tale modulo CONVIENE installarlo direttamente da web, così da non mancare i vari parametri necessari alla COMPLETA installazione.

puoi eseguire le procedure di configurazione anche in seguito
A questo punto conviene forse creare il dbase ANCHE da web anche perché se non sbaglio da superadmin NON è possibile cambiare password agli admin se qualcosa va storto, ma soltanto impostarli la prima volta

puoi impostare la pass di admin direttamente dal tuo script.
via sql ad esempio.
(Vedo che possofare solo Crea, Duplica, Elimina, Backup, Ripristina, Password; se dopo tempo non ricordo la password di un dbase/admin l'unica è entrare a cercarla con pgadmin ? In quale tabella/campo la trovo ? chiaramente NON mi è capitato :-) )

psql tuo_database -c "select password from res_users where login='admin';"
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.148 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam