Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21377

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Lotta ha scritto:
Non capisco se ormai sono non più compatibili con la v 8 di odoo

quel lavoro è confluito nel modulo l10n_it presente in odoo.
2)tasse e imposte
Imposte intendo sicuramente l'iva, ma vedo che è ambiamente presente sia come tax codes (conti iva) che come oggetti tasse…. Merito sempre del modulo pdc italiano installato ?
E' importabile anche lui da csv come per i conti del pdc ?
Ma QUALI altre imposte e tasse mancano ??

le imposte ed i conti imposta che ti trovi vengono create da l10n_it.
sono csv presenti nella cartella data di l10n_it.
ne mancano comunque parecchie, sopratutto codici di esenzione, imposte per transazioni intraue, extraue, reverse charge, etc etc...
tutte cose che puoi comunque creare manualmente.
3. posizioni fiscali
Buoi pesto…. Cosa intendi ?

Le posizioni fiscali (contabilità > configurazione > imposte > posizioni fiscali) sono strumenti forniti da Odoo fondamentali che ti permettono di determinare quali conti contabili e quali imposte devono essere utilizzate caso per caso.

Ad esempio se l'imposta di default associata ad un articolo è 22v, ma stai acquistando da un fornitore europeo, ovviamente quest'imposta deve variare siccome non acquisti con iva.
sempre in questo caso potresti voler variare il conto "debiti v/fornitori" con "debiti v/fornitori UE" o cose simili.

Le posizioni fiscali ti permettono di automatizzare tutto questo.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21378

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Odoo da qualche mese a questa parte, senza oltretutto adeguate info che hanno portato in caso di aggiornamento del codice ad un blocco per mancate dipendenze, utilizza passlib per la codifica delle password:

pypi.python.org/pypi/passlib

Qui maggiori info su come viene gestita la password:

github.com/odoo/odoo/blob/8.0/addons/auth_crypt/auth_crypt.py

Sinceramente non ho mai approfondito il modo di generare un digest direttamente da query sql in postgres, tempo fa bisognava installare alcune componenti. Se si vuole create una password compatibile sicuramente con odoo la via piu' semplice e' utilizzare 3 righe di codice che creano una password tramite passlib :)
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21379

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Lotta ha scritto:

@gigidn
mi sembra di capire che tu abbia invece preferito fare un backup/dump di una config base, e che per risolvere problemi dovuti a successivi update dei moduli (e dei campi), dopo averlo caricato in postgres, lanci un
odoo.py ….. -u all
per aggiornare il tutto.

In pratica il solito bilancio/compromesso tra spazio (del backup) / tempo (più veloce penso)

Il problema, come ti ha gia' detto Davide, e' che se anche installi in automatico i vari moduli poi devi avviare manualmente i vari wizard di configurazione. Non esiste, o io ne sconosco l'esistenza, un modo per istruire odoo ad avviare una sequenza di autoconfigurazione al primo accesso dell'utente admin.

Per ovviare a questo ed automatizzare il processo di configurazione ho creato un db base con i moduli installati che clono via script ... tieni comunque presente che e' qualcosa di custom e viene fatta a partire da un seed che e' un template di macchina virtuale che viene clonata ed inizializzata. Visto che comunque lo spazio non e' un problema questo e' il sistema piu' veloce per attivare una nuova installazione di odoo.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21380

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
gigidn ha scritto:
Lotta ha scritto:

@gigidn
mi sembra di capire che tu abbia invece preferito fare un backup/dump di una config base, e che per risolvere problemi dovuti a successivi update dei moduli (e dei campi), dopo averlo caricato in postgres, lanci un
odoo.py ….. -u all
per aggiornare il tutto.

In pratica il solito bilancio/compromesso tra spazio (del backup) / tempo (più veloce penso)

Il problema, come ti ha gia' detto Davide, e' che se anche installi in automatico i vari moduli poi devi avviare manualmente i vari wizard di configurazione. Non esiste, o io ne sconosco l'esistenza, un modo per istruire odoo ad avviare una sequenza di autoconfigurazione al primo accesso dell'utente admin.

Per ovviare a questo ed automatizzare il processo di configurazione ho creato un db base con i moduli installati che clono via script ... tieni comunque presente che e' qualcosa di custom e viene fatta a partire da un seed che e' un template di macchina virtuale che viene clonata ed inizializzata. Visto che comunque lo spazio non e' un problema questo e' il sistema piu' veloce per attivare una nuova installazione di odoo.

Io sto completando un tool per fare in automatico tutte queste cose da script. Al momento è in grado di installare/disinstallare uno o più moduli, caricare/variare dati di uno o più modelli, eseguire simulazioni di button vari.
Essendo un software complesso, devo completare ancora un po' di test vari e poi lo pubblico su github.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21386

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Odoo da qualche mese a questa parte, senza oltretutto adeguate info che hanno portato in caso di aggiornamento del codice ad un blocco per mancate dipendenze, utilizza passlib per la codifica delle password:

Grazie gigidn
vedo che effettivamente un modulo caricato nella installazione era il python-passlib. Vedendo dalla sua doc, sembrerebbe che per postgres prevedano l'algoritmo md5,
pythonhosted.org/passlib/lib/passlib.hash.postgres_md5.html

ma l'esempio che hai citato lo mette deprecato in favore di sha512
github.com/odoo/odoo/blob/8.0/addons/auth_crypt/auth_crypt.py
default_crypt_context = CryptContext(
# kdf which can be verified by the context. The default encryption kdf is
# the first of the list
,
deprecated=,
)

Pensi si possa allora salvare direttamente l'hash sha512 come password con psql ?

@antonio

Grazie antonio della anticipazione.
Per il momento tengo buona la tecnica del "wrapper" e mi concentro su quello
(grazie per l'esempio del wrapper. Guardando dentro il tuo esempio: i moduli zi_ ... sono pubblici o privati ?)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21388

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
@Lotta
Non ho ancora avuto modo e tempo di pubblicare i moduli.
MI annoto di iniziare la pubblicazione a fine settimana appena finisco di testare il moduli boifici xml che mi sta portando via un sacco di tempo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam