Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21331

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
volevo realizzare l'installazione di certi moduli durante l'installazione di odoo stesso,
Se possibile, EVITANDO le maschere che chiedono di dare delle risposte, come ad esempio quale piano dei conti scegliere quando si installa il modulo accounting

Mi chiedo se sia possibile con odoo.py, oppure bisogna semper passare attraverso una fase “interlocutoria”.

Inoltre mi rendo conto di un ulteriore problema:
se ho ben inteso, tutti i moduli installati diventano tali per uno specifico databaase indicato al prog odoo.py, e solo per quello.
Il problema è che il nome database, per quanto ne so fino ad oggi, viene scelto proprio quando si “apre” una nuova azienda, dando nome al suo database ed altre molte cose (nome azienda, database, password admin, dati esempio,...)

E' possibile fare il tutto in maniera automatica da scritp ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21333

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Ciò che generalmente si fa è creare un proprio modulo.
Altri framework lo chiamano pacchetto di "policy".

Generalmente per ogni progetto tu crei un pacchetto "policy" che installa tutti i moduli necessari e applica le configurazioni previste.

Questo ovviamente puoi farlo anche in Odoo.
Per installare le dipendenze, basta che queste siano specificate nel file __openerp__.py di questo pacchetto.
Per quanto riguarda le configurazione e quindi evitare le domande, qui è necessario scrivere parecchio codice in alcuni casi.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21334

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Grazie Davide,
riparto dalla tua risposta

database
Per installare un pacchetto policy, devo avere già installato un database (azienda) nel quale caricarlo.
Questo significa che durante l'installazione possiamo solo creare l'utente/ruolo odoo, ma NON il database ?

modulo
tralasciando il problema dei moduli che necessitano di interagire con l'utente per effettuare delle scelte, cosa accade per questi se vengono installati da script SENZA il codice per gestire le opzioni di installazione ?
Ad esempio, ammettiamo di caricare con odoo.py il modulo account ed il modulo account_due_list che lo richiede. Se non ho completato l'installazione interattiva di account, mi verrà rifiutata l'installazione di account_due_list ?
E l'installazione di account va a buon fine, rimandando al prossimo collegamento di admin le scelte finali, o viene abortita ?
La sequenza dei moduli richiamata in __openerp__.py definisce anche l'ordine di installazione, o il sistema analizza e sbroglia le priorità/precedenze di tutti i pacchetti richiamati ?

ciao e grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21338

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
1) non ho compreso cosa intendi con "possiamo solo creare l'utente/ruolo odoo, ma NON il database"
il modulo può essere creato con autoinstall = True nel __openerp__.py così che viene installato automaticamente alla creazione del db, se questo può servirti.

2) se installi i moduli in automatico e quindi odoo non ha la possibilità di interagire con l'utente, dovrai in seguito lanciare a mano i wizard di configurazione che trovi in Settings > Actions > Configuration Wizards, dove trovi ad esempio quello di selezione del piano dei conti, etc.

3) il sistema capisce da se l'ordine di installazione dei moduli in base alle dipendenze reciproche.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21340

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
ciao davide
scusa se sono stato poco chiaro

intendo dire che nello script di instalalzione gnerale (postgres+python+...) posso solo arrivare a creare
-SOLAMENTE il ruote /utente odoo (CREATE USER $ODOO_USER WITH PASSWORD '$ODOO_PG_PWD')
-oppure è possibile creare anche un database per l'azienda ?

Se ho capito bene i moduli si possono installare SOLAMENTE quando abbiamo già creato una azienda e sono specifici per quella istanza.
Se dunque non riesco a creare un database/azienda dall "esterno" (con lo script) devo comunque collegarmi come superadmin e creare da li la mia azienda, e solo DOPO posso lanciare il pacchetto policy.

Devo loggarmi come superadmin e costituire almento la azienda dalla interfaccia web ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione odoo+database+moduli SOLOvia script 3 Anni 7 Mesi fa #21341

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
nel tuo script di installazione potresti fare cose tipo:
createdb mio_db
odoo.py -i mio_modulo -d mio_db --without-demo=all --stop-after-init

facendo così alla fine dell'esecuzione dello script avresti un db già installato e con tutte le dipendenze/configurazioni presenti in mio_modulo installate/applicate.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam