Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Nuovo script autoinstallante Odoo/OCB per Ubuntu

Nuovo script autoinstallante Odoo/OCB per Ubuntu 3 Anni 8 Mesi fa #21020

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Complimenti,
uno script molto pulito e chiaro.

Io sono d'accordo con @gigidn, SMB non serve al funzionamento di Odoo;
ssh e postgres solitamente sono già installati come python.

Sono invece rimasto sorpreso dal fatto che lo script genera alcuni file di Odoo, invece di farli creare ad Odoo stesso.
Questa scelta è voluta, c'è qualche motivo?

Ad esempio il file di script di avvio/stop servizio; nella versione standard (della V7) c'è anche lo status.
Idem per il file di configurazione che (sempre nella V7) è creabile con il flag -s.

Ancora complimenti per il bellissimo lavoro.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Nuovo script autoinstallante Odoo/OCB per Ubuntu 3 Anni 8 Mesi fa #21021

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
@ nico
install vs istall
chiedo venia… non ho mai usato git prima d'ora (si vede ??? :-))
nome repository corretto in odoo_install
github.com/Giuliano69/odoo_install.git

@gigidn
ssh + samba
concordo nella rimozione di samba
lascierei ssh, visto che si tratta di una installazione server.
Praticamente sempre prima o poi tocca collegarsi da remoto per vedere se tutto funziona a dovere ...

@antoniov
Postgres
l'idea nasce dal garantire sempre e comunque che alla fine dello script la installazione sia funzionante, e non si poteva non considerare la presena di postgresql. Essendo un requisito tassativo ho dovuto comunque prevederlo.
Potremmo dissertare su pgadmin3 (che non è indispensabile ma aiuta parecchio al bisogno) e sui contrib (script sql che aiutano pgadmin3 stesso…)
Penso che per l'utente medio, al quale bisogna dire “prova a vedere se...” il fatto di averlo installato possa aiutare nel ricevere… aiuto.

Python
anche qui, ci sono delle librerie che non è detto che siano installate.
In particolare, ho scoperto che la psycogreen che non si vede di solito elencate nei tutorial di installazione, è invece reclamata dal server nel caso si configuri il server con più worker….
Idem per altre librerie python. Per alcune ho risolto con apt-get per altre con pip (e per altre ancora su raspberry non so come fare…)

file di configurazione.
Penso che con il parametro -s tu voglia intendere il file di configurazione odoo-server.conf e non lo startup script.
Fino alla versione c, cercavo di creare il template del file a runtime proprio con quel comando, ed agendo poi con sed per modificarlo.
Dopo un paio d'ore di disperazione mi sono dovuto arrendere.
Il blocco comando (che ritengo corretto) per lanciare lo script come utente odoo che usavo era


	#creiamo un nuovo file di configurazione lanciando il server con il parametro -s 
	echoblue "Step 5.1 Configurazione del server"
	#fork di un subprocess per openerp-server, lanciato da utente odoo e output rimosso
	#openerp non accetta utente root come user !
	su -s /bin/bash -c "$ODOO_INST_DIR/openerp-server -s  </dev/null &>/dev/null &" $ODOO_USER
	su -s /bin/bash -c "$ODOO_INST_DIR/openerp-server stop  </dev/null &>/dev/null &" $ODOO_USER
	
	#il server crea il file nascosto .openerp_serverrc
	#inseriamo la password per collegarci al dbase e la password di amministratore odoo
	sed --in-place s/"db_password = password"/"db_password = $ODOO_PG_PWD"/g $ODOO_HOME/.openerp_serverrc
	sed --in-place s/"admin_passwd = admin"/"admin_passwd = $ODOO_ADMIN_PWD"/g $ODOO_HOME/.openerp_serverrc
	sed --in-place s/"db_user = .*"/"db_user = $ODOO_USER"/g $ODOO_HOME/.openerp_serverrc

Tuttavia, inspiegabilmente, se lancio questo comando da shell, il file di configurazione viene creato correttamente ed il server gira, se lo lancio da script, non si crea il file (e chiaramente non parte il server…
Ho dovuto ripiegare su un vecchio “here string”, talvolta sostituendo al volo i campi da personalizzare.

Come problema urgente ho il fatto che l'installazione dei moduli ita NON va a buon fine...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Nuovo script autoinstallante Odoo/OCB per Ubuntu 3 Anni 8 Mesi fa #21022

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Lascio il log di avvio dopo una installazione full, cioè con modli italiani.
La installazione non gira. Si vedono gli errori, ma non capisco cosa non lo faccia partire.

dl.dropboxusercontent.com/u/67389263/odoo/odoo-server.log
www.dropbox.com/s/7s27zlm32h6j2gc/odoo-server.log?dl=0

Per aiutare a capire cosa succede, segnalo che l'installazione italiana, dopo avere scaricato con git la directory

esegue un link simbolico delle dir/moduli, nella dir addons predisposta ad hoc e referenziata nel config
git clone $ITALY_GIT_CMD
	
	#create with symbolic links in addons dir for the italian modules; 	
	cd $ODOO_HOME/l10n-italy
	pwd
	for ADDON_DIR in $(ls -d */ | tr -d "/" )
		do
			if [ "$ADDON_DIR" != "__unported__" ]
			then
			echoblue "creating symbolic link: from $ODOO_HOME/l10n-italy/$ADDON_DIR to $ODOO_HOME/custom/addons/$ADDON_DIR "
			ln -s $ODOO_HOME/l10n-italy/"$ADDON_DIR"  $ODOO_HOME/custom/addons/"$ADDON_DIR"
			fi
		done

Cosa sbaglio ?
Ultima modifica: 3 Anni 8 Mesi fa da Lotta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Nuovo script autoinstallante Odoo/OCB per Ubuntu 3 Anni 8 Mesi fa #21023

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Ok allora ho compreso il (valido) motivo. Succede spesso.
Partendo dalle tue considerazioni provo a condividere il processo:
1) Se la filosofia è partire da zero, prima di postgres è necessario installare python, la madre di tutti i requisiti! Per conto mio, però di fai a ficcare in unna situazione di infinite soluzioni: ci sono sistemi giaà dotati di python, quelli anche dotati postgres, e così via. Se vuoi essere così completo, sei costretto a verificare se i prodotti sono già installati
2) Non parliamo poi dei package di python. Io ho una lista di una ventina di package, che poi, a volte, hanno nomi diversi tra Ubuntu e CentOS.
A questo punto sarebbe oppurtuno poter selezionare cosa fare da riga di comando. Io ho un paio di script da cui potresti estratte il codice per gestire i flag in stile Linux

Per quanto concerne il flag -s, si intendevo per la generazione del file conf. Ora fare il debug da un testo non è agevole; il comando sembra formalmente corretto; credo che il tentativo di eseguire in background con l'ampersand, sia la causa del problema. Avevo riscontrato problemi simili nelle mie prime installazioni, ma ripeto, è un'ipotesi pour parlè.
Io proverei senza & e senza il successivo stop del servizio.

Infine non ho capito bene il problema di moduli italiani
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Nuovo script autoinstallante Odoo/OCB per Ubuntu 3 Anni 8 Mesi fa #21024

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Sarei curioso anche io.
Avevo provato as usare i link simboli con gli stessi risultati.
So che qualcuno più bravo di me ci è riuscito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Nuovo script autoinstallante Odoo/OCB per Ubuntu 3 Anni 8 Mesi fa #21026

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Esenzialmente si lamenta del modulo codicefiscale che non trova (??)

(ImportError: No module named codicefiscale)

Che sia un errore nel modulo ?
O che sia un problema di nomi dati alle directory/file ed ai relativi moduli (diversi) ?

Ma se non trova un modulo, è normale che si blocchi tutto il server ?!?!?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam