Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: tutorial formattazione qweb

tutorial formattazione qweb 1 Anno 9 Mesi fa #28027

  • ndrini
  • Avatar di ndrini
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 291
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 0
Antoniov ha scritto:
Credo che tu ti stia scontrando con la formattazione web piuttosto che con Odoo.
Ci sono generazioni di sviluppatori e grafici, vittime di questo problema,

Detto questo, nell'ultimo esempio vuoi colorare il fondo di un elemento non concreto.
Mi spiego meglio: sia le tag
<div>  <span>
non sono elementi della videata ma sono raggruppamenti.

Tutti gli elementi all'interno di queste tag ereditano le caratteristiche, ad esempio il colore.
Nel tuo caso hai dichiarato il colore fondo in span ma all'interno di span non esiste nessun elemento tipo
table tr td
che possano ricevere l'attributo di colore

Per capire qualcosa di più leggi le varie guide su html5 e css, w3cschool ha un bellissimo sito, ci passi intere giornate.


Capisco.
Il tutto si complica dal fatto fatto che di mezzo c'è bootstrap.
librosweb.es/libro/bootstrap_3/capitulo_6/paneles.html

Ho capito che un panel, in bootstrap, ha 3 zone
titolo
corpo
piè

con una struttura del tipo
       <div class="row">
                        <div class="col-xs-6">
                            <div class="panel panel-danger">
                              <div class="panel-heading" style="background-color: #e9ecee; ">Titolo</div>  
                              <div class="panel-body">
                                Contenido del panel
                              </div>
                              <div class="panel-footer">Pie del panel</div>
                            </div>
                        </div>

Se inserisco dentro il div del titolo, mi colora tutto lo sfondo, come desideravo.
<div class="panel-heading" style="background-color: #e9ecee; ">Titolo</div>

Andrea
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

tutorial formattazione qweb 1 Anno 9 Mesi fa #28028

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Corretto.
Lo stesso vale per il tag span che è specifico di un solo elemento mentre il tag div dovrebbe essere usato per raggruppare più elementi

Seguendo le guide è sconsigliato inserire attributi grafici nelle tag perchè rende il codice illeggibile e difficile da aggiornare
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

tutorial formattazione qweb 1 Anno 9 Mesi fa #28029

  • ndrini
  • Avatar di ndrini
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 291
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 0
Antoniov ha scritto:
Corretto.
Lo stesso vale per il tag span che è specifico di un solo elemento mentre il tag div dovrebbe essere usato per raggruppare più elementi

Seguendo le guide è sconsigliato inserire attributi grafici nelle tag perchè rende il codice illeggibile e difficile da aggiornare

Effettivamente.
Ho provato a definire un css interno al foglio html/qweb, ma alcune classi le applica, ed alcune no...
Ad esempio:
h1 no, mentre h4 sì, (credo che sia perchè h1 è giá definito da bootstrap e non prevale il mio)
        <template id="report.style" name="style">
            <style type="text/css"> 
                h1 { color: #003300;
                }
                h4 { color: #A5D228;
                }
                .bg_green {
                    color:#ffffff; 
                    background-color: #a5d228;
                }
                .bg_gray {
                    background-color: #e9ecee; 
                    color:#003300;
                }
                .bg_groy {
                    background-color: #6495ED; 
                    color:orange;
                }
            </style> 
        </template>    
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

tutorial formattazione qweb 1 Anno 9 Mesi fa #28031

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
La strada corretta è questa con la dichiarazione dello stile. Un domani, cambiando poche righe puoi facilmente cambiare la pagina web.
Puoi incontrare qualche problema in caso di conflitti. Da questo puntodi vista lo standard è carente, non specifica come risolvere questi conflitti.
Di norma la dichiazione di stile all'interno della pagina html (nell'header) ha prevalenza sul foglio di stile e questa è una regola definita dallo standard.
Devi capire come fa passare la dichiarazione nel template dentro l'header del foglio html.

Un'altra strada potrebbe essere creare una classe (css no python) a assegnare al tag h1 la classe ma è una soluzione meno pulita e può dare problemi se dimentichi di dichiarare la classe.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

tutorial formattazione qweb 1 Anno 9 Mesi fa #28036

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
La strada piu' semplice è quella di definire lo stile all'interno del template nella varie sezioni,

<header>
<style>
</style>
quello che vuoi
</header>

<page>
<style>
</style>
quello che vuoi
</page>

Mettendolo direttamente dento la sezione sarà l'ultimo definito e quello che verrà caricato.

Se questo diventa macchinoso perchè legato a molti report e dovrai ripeterlo non ti resta che estendere il css di odoo ..
    <template inherit_id="report.assets_common" id="mio_css">
        <xpath expr="." position="inside">
		    <link href="/mio_modulo/static/style.css" rel="stylesheet" type="text/css"  />
		</xpath>
	</template>
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.160 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam