Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Gestione Progetti con Hr_contract

Gestione Progetti con Hr_contract 8 Anni 9 Mesi fa #2127

  • rbonazzo
  • Avatar di rbonazzo
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 148
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti.

Un mio amico ha instalalto openerp e mi segnala quanto segue :
ha installato modulo gestione contratti dipendenti cio gli permette di gestire i costi dei dipendenti basati sul contratto di lavoro cosi ottiene giorno per giorno il costo corretto, calcolato proporzionalmente alle ore indicate.
Il suo dubbio è relativo al segno del costo, nel senso che quando la risorsa è computata come Prodotto il costo è negativo, mentre come Contratto il costo diventa positivo e finisce nella colonna Dare della contabilità analitica.
La sua domanda (a questo punto anche la mia) è : "Quello che non mi convince è che se segno una fattura sul conto entrate dell'azienda essa mi finisce con lo stesso segno positivo nella colonna Dare e non capisco perchè, poichè pur non avendo grandi nozioni di Contabilità mi attenderei che giacchè il primo è un costo il secondo un ricavo mi aspetterei comparissero con segni differenti."

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie Rinaldo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestione Progetti con Hr_contract 8 Anni 9 Mesi fa #2128

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Ammetto che quella parte la conosco da sviluppatore ma non da utente, dovrei quindi chiedere ai nostri consulenti gestionali...ma... computare una risorsa come Prodotto dovrebbe produrre delle righe di contabilità analitica da fatturare, ovvero...la risorsa produce.

Computando la risorsa come contratto la trattiamo come costo e quindi potremo ovviamente gestire meglio il margine su dipendenti e collaboratori nel momento in cui usiamo la gestione analitica dei progetti.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestione Progetti con Hr_contract 8 Anni 9 Mesi fa #2131

  • rbonazzo
  • Avatar di rbonazzo
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 148
  • Karma: 0
Grazie per la risposta.

Se devo fatturare le ore dei dipendenti secondo formula prezzo di listino vendita = 7% di ricarico sul costo

devo per forza usare la computazione per prodotto?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestione Progetti con Hr_contract 8 Anni 9 Mesi fa #2132

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
umh, non so se ho capito bene la domanda, ma potresti farti un listino separato così ricarichi sul listino senza differenziare per prodotto
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestione Progetti con Hr_contract 8 Anni 9 Mesi fa #2133

  • rbonazzo
  • Avatar di rbonazzo
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 148
  • Karma: 0
mmm ci devo studiare sopra. Poi ti faccio sapere
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestione Progetti con Hr_contract 8 Anni 9 Mesi fa #2134

  • Nikkei
  • Avatar di Nikkei
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
  • Karma: 0
rbonazzo ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Un mio amico ha instalalto openerp e mi segnala quanto segue :
ha installato modulo gestione contratti dipendenti cio gli permette di gestire i costi dei dipendenti basati sul contratto di lavoro cosi ottiene giorno per giorno il costo corretto, calcolato proporzionalmente alle ore indicate.
Il suo dubbio è relativo al segno del costo, nel senso che quando la risorsa è computata come Prodotto il costo è negativo, mentre come Contratto il costo diventa positivo e finisce nella colonna Dare della contabilità analitica.
La sua domanda (a questo punto anche la mia) è : "Quello che non mi convince è che se segno una fattura sul conto entrate dell'azienda essa mi finisce con lo stesso segno positivo nella colonna Dare e non capisco perchè, poichè pur non avendo grandi nozioni di Contabilità mi attenderei che giacchè il primo è un costo il secondo un ricavo mi aspetterei comparissero con segni differenti."

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie Rinaldo

ciao,
io invece sono uno esperto di contabilità ma inesperto di programmazione. questo problema lo abbiamo affrontato io e eLBati analizzando quel modulo di contabilità. abbiamo impostato tutto del prodotto abbiamo associato i conti ecc... acquistavamo a 50 e rivendavamo a 100 nel nostro test. Sorpressa finale il CE usciva negativo (-50), cioè la società stava perdendo, cosa assurda visto che aveva uscite per 50 e guadagni di 100 (+50) :blink:
allora mi sono messo a vedere come mai il sw si comportava in questo modo. poi ho notato che lo Stato Patrimoniale non quadrava (in contabilità attivo e passivo dello SP devono essere equivalenti). la differenza era proprio -50.
questo perchè: il risultato di gestione quindi il risultato finale del CE finisce nel passivo dello SP quindi chi ha progettato questo modulo ha fatto in modo che le voci di dare e avere del CE risultassero invertite proprio perchè finisce nel passivo di SP e in questo modo fa quadrare attivo e passivo di SP.
detto in parole povere tutto il conto economico (rivavi-costi) è un sottoconto negativo dello SP.
questo è quello che sono riuscito a capire io come motivazione del fatto che un costo fosse positivo e un ricavo negativo.
spero di averti aiutato in qualche modo
Davide Aldiano
http://www.albatos.com
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.145 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam