Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: fatture clienti e listini prezzi

fatture clienti e listini prezzi 6 Anni 11 Mesi fa #6622

  • shakin89
  • Avatar di shakin89
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 388
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 7
Ciao a tutti,
se definisco un prodotto
costo 200 euro
vendita 200 euro
margine variante di prezzo = 2
listino unico di default -> prezzo di vendita * 1

mi dovrebbe dare 400 euro come prezzo di vendita.
Se passo da vendita -> ordine di vendita tutto ok.
Se passo da Contabilità -> Clienti -> Fatture clienti quando inserisco il prodotto nelle righe della fattura il prezzo mi rimane 200 euro.
E' normale? Come faccio a fargli usare il listino di vendita o il campo margine variante di prezzo da Fatture clienti?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Fabrizio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:fatture clienti e listini prezzi 6 Anni 11 Mesi fa #6623

  • shakin89
  • Avatar di shakin89
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 388
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 7
ho trovato questo
bugs.launchpad.net/openobject-addons/+bug/754339
a quanto pare se uno non vuole passare dall'ordine di vendita non ci sta modo di far prendere in considerazione ad oe la possibilità di utilizzare listini e margini di vendita.......
mah....
devo quindi calcolarmi il prezzo a manina?!?!?!
ciao f
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:fatture clienti e listini prezzi 6 Anni 11 Mesi fa #6630

  • lucasub
  • Avatar di lucasub
  • Online
  • Moderator
  • Messaggi: 131
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 1
Infatti è necessario sempre passare per l'ordine di vendita.
Ho notato che inserire i prodotti direttamente nella fattura, oltre a non venir calcolato l'evenutale sconto, i prodotti non vengono neppure scaricati dal magazzino.

Per piccole aziende, la possibilità di creare direttamente la fattura con gli sconti e di poter scaricare i prodotti dal magazzino sarebbe molto utile specialmente quando è necessario fare questo documento al volo con il cliente che aspetta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:fatture clienti e listini prezzi 6 Anni 11 Mesi fa #6633

  • shakin89
  • Avatar di shakin89
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 388
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 7
lucasub ha scritto:
Infatti è necessario sempre passare per l'ordine di vendita.
Ho notato che inserire i prodotti direttamente nella fattura, oltre a non venir calcolato l'evenutale sconto, i prodotti non vengono neppure scaricati dal magazzino.
Quello che dici tu è ben diverso da quello che ci sta scritto sul libro, "Open Source Accounting with OpenERP" della Openerp SA, infatti mi sono un pochettino alterato quando ho trovato questo baco e ho visto che lo hanno fatto passare anche come wishlist.
Per piccole aziende, la possibilità di creare direttamente la fattura con gli sconti e di poter scaricare i prodotti dal magazzino sarebbe molto utile specialmente quando è necessario fare questo documento al volo con il cliente che aspetta.
Si esatto, è proprio la situazione in cui mi trovo io.
Ho un punto vendita dove i prodotti del magazzino vengono scaricati manualmente in quanto non vengono generate fatture per ogni vendita ma vengono solo emessi gli scontrini fiscali.
Sul link del bug che ho indicato nel messaggio precendente, in cima è allegata la patch per far applicare il listino prezzi o il ricarico indicato nel form del prodotto. L'ho scaricata, ma devo ancora verificare che funzioni e come funziona.
Comunque lo sconto te lo calcola nelle fatture clienti, perchè dici di no?
Ciao Fabrizio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:fatture clienti e listini prezzi 6 Anni 11 Mesi fa #6634

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
In realtà mi pare abbastanza normale che non venga passato come baco ma come wishlist.

è poco consono per un ERP, saltare la fase ordine di vendita.

Movimentare il magazzino a partire dalla fattura è tipico dei software gestionali (in realtà è più comune la fatturazione a partire dagli ordini di magazzino btw).

Il fatto che passi come wishlist deriva anche dal fatto che il comportamento desiderato è <<qualcuno trova una lacuna, sviluppa il modulo, chiede il merge>>.

Se qualcosa non c'è e lo chiedete su launchpad.net, loro dovrebbero lavorare per voi gratuitamente.

Chi di voi lavorerebbe gratuitamente per un proprio cliente? :-) (beh...purtroppo capita spesso)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:fatture clienti e listini prezzi 6 Anni 11 Mesi fa #6635

  • shakin89
  • Avatar di shakin89
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 388
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 7
enlightx ha scritto:
In realtà mi pare abbastanza normale che non venga passato come baco ma come wishlist. è poco consono per un ERP, saltare la fase ordine di vendita.
Sono d'accordo
Movimentare il magazzino a partire dalla fattura è tipico dei software gestionali (in realtà è più comune la fatturazione a partire dagli ordini di magazzino btw).
Il fatto che passi come wishlist deriva anche dal fatto che il comportamento desiderato è <<qualcuno trova una lacuna, sviluppa il modulo, chiede il merge>>.
Sono d'accordo anche con questo.
Il mio problema e anche quello del baco non è il fatto che il magazzino non venga movimentato, ma piuttosto il fatto che al prodotto non venga applicato il giusto ricarico espresso nel form del prodotto e/o nella price list (come è anche riportato nel libro citato in precedenza!).
Se qualcosa non c'è e lo chiedete su launchpad.net, loro dovrebbero lavorare per voi gratuitamente. Chi di voi lavorerebbe gratuitamente per un proprio cliente? :-) (beh...purtroppo capita spesso)
Auff se capita!!! :-)
Ciao e grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.153 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam