Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: conferma ordine solo se pagato

conferma ordine solo se pagato 8 Mesi 4 Settimane fa #31187

  • daniele.lucarelli@gmail.com
  • Avatar di daniele.lucarelli@gmail.com
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Karma: 0
Buongiorno a tutte e tutti

Mi aggiungo al topic perché ho la stessa esigenza:
Quando impostiamo come modalità di pagamento un pagamento anticipato e confermiamo l'ordine (perché il cliente ci comunica che accetta l'offerta) si genera già il movimento di magazzino, col rischio che la merce venga messa effettivamente in consegna anche se non è stata ancora pagata.
Se invece non confermiamo l'ordine (perché ancora non è avvenuto il pagamento) dovrà essere l'addetto commerciale a controllare l'avvenuto pagamento (cosa che invece spetta all'addetta alla contabilità).
L'ideale sarebbe che alla conferma d'ordine di un'offerta con BB anticipato (totale o con acconto, all'ordine o alla consegna) si generasse una fattura pro forma che viene inviata al cliente, il cui pagamento fa da trigger alla relativa spedizione.
In questo modo viene generato un documento che anche se non ha valore fiscale consente comunque di controllare la correttezza dell'iter ordine-pagamento-consegna nelle relative funzioni (commerciale-contabilità-inventario) senza intoppi.

D
Odoo 10.0 CE su server linux
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

conferma ordine solo se pagato 8 Mesi 3 Settimane fa #31189

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Se provi a buttar giu' un moduli che implementa il flusso ti si puo' dar una mano con indicazioni e qualche contributo .... credo che sarebbe utile a molti.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: daniele.lucarelli@gmail.com

conferma ordine solo se pagato 8 Mesi 3 Settimane fa #31192

  • daniele.lucarelli@gmail.com
  • Avatar di daniele.lucarelli@gmail.com
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Karma: 0
Teoricamente sarei molto interessato a contribuire ma dovrei documentarmi... parecchio!!!
Se mi dite da dove cominciare mi metto al lavoro.
Piccolo problema: non conosco Python!
Ho competenze di html/php/mysql e linux in generale.
Parto da qui?
www.odoo.com/documentation/10.0/howtos/backend.html

D
Odoo 10.0 CE su server linux
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

conferma ordine solo se pagato 8 Mesi 3 Settimane fa #31193

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Si è un buon link di partenza
ma devi prima conoscere un minimo di python
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: daniele.lucarelli@gmail.com

conferma ordine solo se pagato 7 Mesi 1 Settimana fa #31384

  • daniele.lucarelli@gmail.com
  • Avatar di daniele.lucarelli@gmail.com
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Karma: 0
Ciao a tutti

Sto andando avanti col poco tempo a disposizione per cercare di realizzare questa modifica nella nostra installazione.
Intanto ho pensato di definire la casistica e la logica di funzionamento del modulo, che prevede alcune azioni automatiche ed altre invece che richiedono un input da parte dell'utente.

L'idea è sempre quella di un modulo che in base alle modalità di pagamento si aspetti determinati input specifici (es. creazione di una fattura proforma) e gestisca alcuni automatismi (se proforma pagata => ordine confermato).

Allego una tabella che riassume il flusso (in base ai miei strumenti, si tratta ovviamente di un semplice schema), vi chiedo se l'inserimento delle funzioni "manuali" (che prevedono azioni degli utenti) e di quelle "automatiche" (passaggi gestiti dal modulo, in base agli eventi "trigger" come la registrazione dei pagamenti) siano più o meno allineati alla logica di Odoo.

D
Allegati:
Odoo 10.0 CE su server linux
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam