Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: conferma ordine solo se pagato

conferma ordine solo se pagato 1 Anno 8 Mesi fa #28334

  • maro
  • Avatar di maro
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
  • Karma: 0
Salve,
sto valutando odoo 10 per una possibile adozione presso un piccolo cliente.
Nella versione 10 non mi è chiaro come poter confermare/spedire gli ordini (o preventivi?) solo se questi sono stati pagati. In pratica dovrei al momento caricare manualmente gli ordini dal b2b, e su questi registrare il pagamento. Se il pagamento arriverà in seguito (es. bonifico bancario) l'ordine non deve essere spedito. Mi pare che non ci sia più la voce "Invoice before delivery".
Qualcuno ha già affrontato la stessa situazione?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

conferma ordine solo se pagato 1 Anno 8 Mesi fa #28342

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Ho fatto una verifica su runbot e ho creato un OdV facendo la consegna prima della fatturazione, senza problemi.
Non è che per caso non avevi abbastanza giacenza in magazzino?
Ciao
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

conferma ordine solo se pagato 1 Anno 8 Mesi fa #28348

  • maro
  • Avatar di maro
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
  • Karma: 0
Salve, in realtà io non vorrei far spedire un ordine se ancora non è stato ricevuto il pagamento. Il mio dubbio è come gestire questa situazione. In pratica: questi devono rimanere "preventivi" fino alla ricezione del pagamento? Ma allora la fattura andrebbe generata dal preventivo? Oppure possono essere caricati come "Ordini di vendita" però in uno stato che impedisca la loro produzione/spedizione?
Grazie mille intanto per la risposta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

conferma ordine solo se pagato 1 Anno 8 Mesi fa #28349

  • maro
  • Avatar di maro
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
  • Karma: 0
Mi pare che nelle versioni precedenti ci fosse un opzione "Create invoice" -> "Before delivery" (A draft invoice is created from the sales order and must be paid before the products can be delivered)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

conferma ordine solo se pagato 1 Anno 8 Mesi fa #28352

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Guarda non vorrei dirti una fesseria perchè la mia memoria spesso fa cilecca, ma da quel che ricordo neanche il workflow standard della 8 prevedeva che la spedizione fosse generata dopo l'emissione della fattura (e di sicuro non dopo il pagamento). Solo che li essendoci ancora il workflow è un pelino piu' facile intervenire per personalizzare il flusso.

Se abiliti i preventivi on-line hai l'opzione di richiedere il pagamento all'atto della conferma dell'ordine ma questo comunque è lato cliente nulla lato backend ed in ogni caso non risolve il tuo problema.

Una eventuale personalizzazione non è complicata ma andrebbe fatta ... l'alternativa è provare a vedere se le funzioni di questo modulo fanno al caso tuo:

github.com/OCA/sale-workflow/tree/10.0/sale_automatic_workflow
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

conferma ordine solo se pagato 1 Anno 8 Mesi fa #28372

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
maro ha scritto:
Salve, in realtà io non vorrei far spedire un ordine se ancora non è stato ricevuto il pagamento. Il mio dubbio è come gestire questa situazione. In pratica: questi devono rimanere "preventivi" fino alla ricezione del pagamento? Ma allora la fattura andrebbe generata dal preventivo? Oppure possono essere caricati come "Ordini di vendita" però in uno stato che impedisca la loro produzione/spedizione?
Grazie mille intanto per la risposta
Allora il flusso che devi prevedere è: Generazione del Preventivo, all'accettazione devi generare l'Ordine con l'emissione di una fattura (caparra confirmatoria) che nella realtà è un saldo anticipato. Questo è necessario perchè contabilmente non puoi registrare come crediti corrispettivi relativi a merci non ancora consegnate.
Questo è lo stesso principio con cui funziona la lettera di credito nel foreign trade.
Ricevuto il pagamento fai la spedizione, dovrai solo chiudere la partita e passare il ricavato da conto anticipi a crediti.
Ciao.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: ndrini
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam