Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Riferimenti Fatture di Acconto

Riferimenti Fatture di Acconto 2 Anni 7 Mesi fa #24624

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Che io sappia non esiste un modulo che faccia questo ... trovandomi, come azienda, spesso in questa situazione ho chiesto diversi pareri. La risposta è stata più o meno la seguente:

non esiste un obbligo effettivo che imponga di riportare date e numero di fatture ma è semplicemente una buona consuetudine.

Trattandosi di una attività che avrei dovuto svolgere per me stesso e non ravvisando obblighi perentori ho ignorato il problema utilizzando la funzione standard di odoo.

In ogni caso è possibile intervenire sulla funzione che genera le righe di fattura e sistemare la descrizione aggiungendo data e numero di fattura prese dal corrispondente oggetto legato all'ordine.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Riferimenti Fatture di Acconto 2 Anni 7 Mesi fa #24626

  • wisdom
  • Avatar di wisdom
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 71
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao

essendo ancora molto " giovane " con ODOO ( non di età ), puoi darmi qualche info su come intervenire per l'implementazione, cioè modulo interessato, campi dell'oggetto ordine che contengono le info numero/data fattura..........

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Riferimenti Fatture di Acconto 2 Anni 7 Mesi fa #24627

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Per la normativa italiana, la “somma di denaro” versato al sorgere del contratto dal cliente può essere considerata a titolo di:
Acconto, oppure caparra confirmatoria, oppure caparra penale,

CAPARRE
Essenzialmente, come precisato dalla Risoluzione n. 197/E del 1° agosto 2007, “a differenza dell’acconto, la caparra confirmatoria, definita sotto il profilo civilistico dall’art. 1385 Cc., NON rappresenta un anticipo del prezzo pattuito, rivestendo natura risarcitoria in caso di inadempimento contrattuale. La stessa rappresenta, infatti, la liquidazione convenzionale anticipata del danno in caso di inadempimento di una delle parti”.

Nel caso delle due caparre (per le cui differenze rimando al codice civile) NON bisogna emettere fattura, e NON bisogna movimentare i registri IVA.
All’effettivo pagamento (come specifica la risoluzione) la caparra va stornata INTEGRALMENTE, evitando di attribuirla in conto pagamento alla fattura da emettersi, e va quindi emessa la fattura con suo pagamento autonomo.

Il corretto riferimento in fattura al Dpr. n. 633/72 non è quindi quello all’art. 15, ma agli artt. 2 e 3 del medesimo Decreto, che sta a significare che la caparra confirmatoria non è considerata corrispettivo per cessione di bene o prestazione di servizio e quindi risulta fuori dal campo di applicazione dell’Iva.

ACCONTO
Se invece si è scelta la veste dell’acconto, allora si emette una fattura di pari importo, con relativi adempimenti IVA.
Non conosco obblighi di legge espliciti a citare le precedenti fatture di acconto. Tuttavia è prassi....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Riferimenti Fatture di Acconto 2 Anni 7 Mesi fa #24628

  • wisdom
  • Avatar di wisdom
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 71
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ragazzi, non è una questione di normativa, è una questione che questo cliente ha avuto problemi con la finanza proprio per le fatture che contenevano le righe Acconot -100, Acconto -200 ecc ecc senza indicare il numero e la data della fattura di acconto.

Quindi la normativa non c'entra niente. Io ho solo bisogno di capire, essendo ancora all'inizio, come intercettare nel modulo che genera le righe delle fattura da un ordine di vendita la parte relativa agli acconti di modo che possa implementarla con l'aggiunta del numero e della data fattura. PUNTO nient'altro, non mi interessa assolutamente la normativa.

Grazie sempre a tutti quelli che intervengono.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Riferimenti Fatture di Acconto 2 Anni 7 Mesi fa #24631

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Ciao,
penso che questo sia il punto che ti interessa:
github.com/odoo/odoo/blob/9.0/addons/sale/sale.py#L724

Viene richiamato da questo wizard:
github.com/odoo/odoo/blob/9.0/addons/sal...nvoice_advance.py#L9
che ad un certo punto richiama:
github.com/odoo/odoo/blob/9.0/addons/sal...oice_advance.py#L107

PS: il wizard mi pare sia lo stesso anche per 8.0
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
Ultima modifica: 2 Anni 7 Mesi fa da enlightx.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Riferimenti Fatture di Acconto 2 Anni 7 Mesi fa #24632

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
wisdom ha scritto:
Ragazzi, non è una questione di normativa, è una questione che questo cliente ha avuto problemi con la finanza proprio per le fatture che contenevano le righe Acconot -100, Acconto -200 ecc ecc senza indicare il numero e la data della fattura di acconto.

Quindi la normativa non c'entra niente. Io ho solo bisogno di capire, essendo ancora all'inizio, come intercettare nel modulo che genera le righe delle fattura da un ordine di vendita la parte relativa agli acconti di modo che possa implementarla con l'aggiunta del numero e della data fattura. PUNTO nient'altro, non mi interessa assolutamente la normativa.

Grazie sempre a tutti quelli che intervengono.
Scusa se lo chiedo solo ora, di che release stiamo parlando?
Grazie
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam