Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Import prodotti+fornitori

Import prodotti+fornitori 2 Anni 7 Mesi fa #24427

  • pablo
  • Avatar di pablo
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Karma: 0
Chiedo venia se sono nella sezione sbagliata :)

Nella mia azienda stiamo studiando da qualche giorno odoo e analizzando le varie funzionalità non siamo riusciti a trovare un modo per effettuare un import dei prodotti che permetta, nella stessa operazione, di aggiungere anche i fornitori nel caso questi non siano presenti.

Da quello che ho visto, l'import da file (csv, etc) può essere solo localizzato ad un singolo modello. Quindi per fare l'import dei prodotti da csv, devo prima importare tutti i fornitori (per essere sicuro che questi siano presenti). Questo almeno da interfaccia web, giusto?

C'è un modo per definire dei modelli di import? Se io volessi in un "colpo solo" importare i prodotti, e nel caso in cui manchi il fornitore da associarli, generare pure quello... come posso fare?

La domanda può sembrare banale, ma essendo un neofita di odoo non so quale può essere la via più corretta da seguire.

grazie :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Import prodotti+fornitori 2 Anni 7 Mesi fa #24428

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Se provi a fare una ricerca sul forum troverai la stessa domanda posta e riposta. :)

Comunque

Tramite import da CSV puoi specificare anche il/i flag cliente/fornitore ... crea un partner che è cliente ed uno fornitore poi esporti anche i flag is_customer e is_supplier cosi' hai un modello per il successivo import.

Detto questo, il modo migliore per importare ed ottenere il risultato che cerchi è tramite uno script che invoca XMLRPC diretto o con qualche libreria tipo erppeek in cui ti scrivi la logica di importazione come meglio credi.

L'importazione da interfaccia web ha i suoi limiti. Io personalmente non la uso mai.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Import prodotti+fornitori 2 Anni 7 Mesi fa #24429

  • pablo
  • Avatar di pablo
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Karma: 0
wow che velocità :D
gigidn ha scritto:
Tramite import da CSV puoi specificare anche il/i flag cliente/fornitore ... crea un partner che è cliente ed uno fornitore poi esporti anche i flag is_customer e is_supplier cosi' hai un modello per il successivo import.

Mhm... forse non mi è chiaro questo procedimento. Da quello che vedo questo non risolve il mio problema ovvero: voglio importare una serie di prodotti e al tempo stesso (ovvero usando la funzione 'import') dei prodotti, creare il/i fornitori necessari per poterli collegare ai prodotti che sto importando.
gigidn ha scritto:
Detto questo, il modo migliore per importare ed ottenere il risultato che cerchi è tramite uno script che invoca XMLRPC diretto o con qualche libreria tipo erppeek in cui ti scrivi la logica di importazione come meglio credi.

Guardando la documentazione mi pare di capire che per ogni prodotto/fornitore devo fare una chiamata 'create' al modello corretto giusto? un po' altino come costo computazionale.

C'è un modo di fare l'import utilizzando le API ORM mantenendo consistente il tutto?

Ti ringrazio per le dritte ora vedo di approfondire la cosa magari mi chiarisco questi dubbi. Se ho detto qualche cavolata perdonami :P
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Import prodotti+fornitori 2 Anni 7 Mesi fa #24430

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Per fare quello che vuoi ti serve uno script .... puoi farlo sistemando i file csv dei prodotti e mettendo il riferimento esterno del fornitore ma è un macello senza senso.

Hai detto bene tramite xmlrpc crei i vari modelli e poi li agganci ...

Per il costo computazionale dipende .... non è basso ma, di quanti prodotti stiam parlando? ho appena finito di importare 27000 prodotti con 40gb di immagini ed annessi fornitori e varianti in 3 ore circa con xmlrpc fai due conti.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: pablo

Import prodotti+fornitori 2 Anni 7 Mesi fa #24437

  • pablo
  • Avatar di pablo
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Karma: 0
ok in effetti pensavo peggio tramite XMLRPC. Ti ringrazio per le dritte :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Import prodotti+fornitori 2 Anni 7 Mesi fa #24438

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Tieni anche presente che, a meno di modifiche da un anno a questa parte perchè come detto io non lo uso, l'import csv di odoo non solo è lento ma è limitato a 2000 righe.

E' uno strumento piu' adatto ad esportare/sistemare/reimportare piccole porzioni di dati e non per importare ed inizializzare in maniera massicci un nuovo db con clienti/fornitori/prodotti/listini e tutte le loro relazioni.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam