Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Vendita di prodotti in base al fornitore

Vendita di prodotti in base al fornitore 4 Anni 3 Giorni fa #19459

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Non ho visto nessun report di inventario che tanga conto dei lotti .. ma se fosse solo questo il problema a creare un nuovo report si fa presto.

Vado leggermente OT, mi incuriosisce il requisito proposto ... per quale motivo dovrei voler vendere un prodotto "equivalente/identico" di uno specifico fornitore? Mi spiego meglio, da dove nasce la necessità di partizionare prodotti uguali per fornitore e tenerne traccia sull'ordine di vendita? (solo mia curiosita').
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vendita di prodotti in base al fornitore 4 Anni 3 Giorni fa #19468

  • vencizon
  • Avatar di vencizon
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 1
enlightx ha scritto:
Ok :)

Comunque mi è venuto in mente che sulla riga dell'ordine di vendita è il campo address_allotment_id (Ripartizione partner, traduzione fuorviante).

Ora però non ricordo se serve per specificare la destinazione della merce o se ha qualcosa a che fare con l'approvvigionamento.
Non trovo questo campo. Uso Odoo v8 (magari dipende da questo).

gigidn ha scritto:
Non ho visto nessun report di inventario che tanga conto dei lotti .. ma se fosse solo questo il problema a creare un nuovo report si fa presto.

Vado leggermente OT, mi incuriosisce il requisito proposto ... per quale motivo dovrei voler vendere un prodotto "equivalente/identico" di uno specifico fornitore? Mi spiego meglio, da dove nasce la necessità di partizionare prodotti uguali per fornitore e tenerne traccia sull'ordine di vendita? (solo mia curiosita').
Acquisto lo stesso prodotto da più fornitori, a prezzi diversi. Quando vendo un pezzo di questo articolo voglio decidere se prenderlo dallo stock del fornitore1 o del fornitore2, in modo da tenere traccia di tutti i movimenti (magari lo vendo a prezzo diverso a seconda dello stock da cui vendo).
Ultima modifica: 4 Anni 3 Giorni fa da vencizon.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vendita di prodotti in base al fornitore 4 Anni 3 Giorni fa #19471

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
vencizon ha scritto:
Acquisto lo stesso prodotto da più fornitori, a prezzi diversi. Quando vendo un pezzo di questo articolo voglio decidere se prenderlo dallo stock del fornitore1 o del fornitore2, in modo da tenere traccia di tutti i movimenti (magari lo vendo a prezzo diverso a seconda dello stock da cui vendo).[/quote]

Non voglio aprire un OT su una problematica che ti interessa ... resto pero' molto perplesso sul requisito. Poi vendere in base al prezzo fornitore la reputo una politica completamente sbagliata. Ho impegnato una settimana intera a convincere un mio cliente che tale approccio e' completamente sbagliato. Devi sperare che due clienti a cui vendi lo stesso prodotto a prezzi diversi non si parlino mai e mille altre problematiche che comunque esulano da Odoo e rientrano nella pura sfera della gestione aziendale. Come consiglio spassionato, ti inviterei a riflettere su tale requisito.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vendita di prodotti in base al fornitore 4 Anni 3 Giorni fa #19474

  • robertom
  • Avatar di robertom
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
gigidn ha scritto:
Non voglio aprire un OT su una problematica che ti interessa ... resto pero' molto perplesso sul requisito.

Un senso ce lo potrebbe avere se il materiale a stock è deperibile.

Potrei essere interessato a vendere prima quello con una scadenza più prossima e non è detto che sia quello che ho acquistato per prima, ma potrebbe essere quello di un lotto di un determinato fornitore.
Ultima modifica: 4 Anni 3 Giorni fa da robertom.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vendita di prodotti in base al fornitore 4 Anni 3 Giorni fa #19476

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
robertom ha scritto:
gigidn ha scritto:
Non voglio aprire un OT su una problematica che ti interessa ... resto pero' molto perplesso sul requisito.

Un senso ce lo potrebbe avere se il materiale a stock è deperibile.

Potrei essere interessato a vendere prima quello con una scadenza più prossima e non è detto che sia quello che ho acquistato per prima, ma potrebbe essere quello di un lotto di un determinato fornitore.

Questa funzione è gia' coperta da Odoo standard con la gestione dei lotti e delle date di scadenza e le regole di picking: (FIFO - LIFO, FEFO) Fist In First Out, Last In First Out, First Expire First Out.

Queste regole si applicano a prodotti (lotti) e non ad un fornitore specifico e sono requisiti reali e di uso comune senza i quali bisognerebbe intervenire. In alcuni casi si sente la mancanza di una regola LEFO che apparentemente potrebbe sembrare un controsenso ma nei casi di spedizione su lunghe distanze per nave evita di far arrivare a destinazione prodotti scaduti (ma forse sarebbe meglio un modulo che tenga conto dei giorni di consegna).

Resto perplesso sulla reale necessità di vendere un prodotto di uno specifico fornitore e totalmente contrario ad una politica di prezzo basata sul prezzo di acquisto reale dal fornitore.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vendita di prodotti in base al fornitore 4 Anni 3 Giorni fa #19482

  • robertom
  • Avatar di robertom
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
gigidn ha scritto:
Questa funzione è gia' coperta da Odoo standard con la gestione dei lotti e delle date di scadenza e le regole di picking: (FIFO - LIFO, FEFO) Fist In First Out, Last In First Out, First Expire First Out.

ecco... ho perso un'occasione per starmene zitto! B)

sono un neofita del mondo ERP e in particolar modo di OpenERP/Odoo.

grazie mille per l'utilissima risposta (nel "mio stato" tutto fa comodo per comprendere il funzionamento di Odoo) e scusate per il "rumore"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.150 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam