Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Multicompany e duplicazione di tasse e prodotti

Multicompany e duplicazione di tasse e prodotti 4 Anni 3 Settimane fa #18920

  • raffaele
  • Avatar di raffaele
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 105
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 2
Salve
nel caso di utilizzo di Odoo da parte di più aziende, si può evitare di dover duplicare tutte le tasse?
Attualmente, nella definizione della tassa, è obbligatorio il campo Company, per cui la stessa tassa deve essere ricreata per ciascuna azienda.
Inoltre, nel widget m2m per la selezione delle tasse ad esempio nel prodotto, non c'è un domain che filtri solo la company selezionata per cui compaiono le tasse di tutte le aziende, e senza un riferimento all'azienda: vanno codificate includendo il nome dell'azienda? Creo un modulo che faccia l'override della product form includendo il domain filter?

Altrettanto vale per i prodotti (o per qualsiasi altro object che preveda l'associazione di tasse, es le posizioni fiscali): se voglio includere le tasse nella definizione del prodotto, e dato che le tasse sono riferite alla company, allo stato attuale devo ricreare lo stesso prodotto per ciascuna company, al fine di potergli attribuire le tasse della company.
O mi sono perso qualcosa?
Ultima modifica: 4 Anni 3 Settimane fa da raffaele. Motivo: specifiche
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Multicompany e duplicazione di tasse e prodotti 4 Anni 3 Settimane fa #18921

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
teoricamente lasciando il campo company vuoto sulla tassa, questa viene vista da tutte le aziende.
ma tempo comporterebbe un po' di problemi.

per il fatto che tutti vedono le tasse di tutti, ti conviene sistemare la regola di sicurezza (manca il check sull'azienda o funziona male. mi pare ci sia già un baco aperto su github).

per il fatto che devi crearle sempre per tutte le aziende, puoi usare questo:
github.com/OCA/account-financial-tools/t...account_chart_update
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Multicompany e duplicazione di tasse e prodotti 4 Anni 3 Settimane fa #18922

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Ahime credo che questo sia un bug di vecchia data mai corretto. Io l'unica soluzione pulita fino ad ora trovata e' non creare strutture gerarchiche delle company. Se vedi il codice il filtro e' sulla company e su tutte le sue company figlie.

Forse non e' il massimo ma se trovi una soluzione alternativa fai un fischio.

Duplica, o centuplica anche tutto il piano dei conti ... cosi' quando deve sceglierne uno e' un deliro :)

Tempo fa feci dei test con la struttura gerarchica reale del cliente (3 livelli) puoi immaginare il delirio :)
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Multicompany e duplicazione di tasse e prodotti 4 Anni 3 Settimane fa #18925

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
non ho la regola sottomano, ma basta rimuovere la condizione del child_of e metterne una che controlla che l'id della company associata alla tassa sia quello dell'azienda in uso.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Multicompany e duplicazione di tasse e prodotti 4 Anni 3 Settimane fa #18932

  • raffaele
  • Avatar di raffaele
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 105
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 2
Grazie ad entrambi.
In realtà sono 2 o 3 companies senza strutture gerarchiche (anzi in passato mi ero trovato addirittura meglio con la gerarchia, per consentire ad un utente di fatturare per entrambe le società "figlie")
Davide, non avevo notato che c'era la possibilità di lasciare vuota la selezione della company durante la creazione della tassa: i problemi che menzioni tu nel fare questa operazione riguardano la contabilità o altro?
Perchè appunto la contabilità sarebbe esterna. (concordo cmq che mi pare abbastanza quick&dirty, anche perchè in tutto abbiamo 5-6 voci di tasse, nulla di trascendente)
Ultima modifica: 4 Anni 3 Settimane fa da raffaele.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Multicompany e duplicazione di tasse e prodotti 4 Anni 3 Settimane fa #18934

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
quali siano i problemi non lo so. siccome non ho mai provato.
ma posso presumere che ci siano problemi nella reportistica ed altro, siccome immagino ci siano filtri sul campo company
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: raffaele
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam