Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[12/13] ordine minimo da fornitore (MOQ) e MRP

Avatar
Luca Di Taranto

Buongiorno a tutti,

ho un problema che non riesco a risolvere e quindi chiedo aiuto a questa fantastica comunità.

Ho dei prodotti che i miei fornitori mi forniscono solo con un minimo di quantità.

creo cosi' il prodotto in odoo dicendo che e' di tipo "stoccabile" e imposto come rotta "acquista" e "Make to order".

Il mio fornitore il prodotto X me lo fornisce con un minimo di 100pz e mi dice che il prezzo e' 1E al pezzo. Cosi' entro nella sezione acquisti del prodotto e carico una riga indicando il nome del fornitore, 100 come quantità e il prezzo di 1 E.

Adesso mi creo un prodotto Z da vendere e come rotta imposto il Make to Order e anche il Manufacture dato che lo devo produrre... carico una BOM e dentro la BOM dico che ci sono 5 prodotti del tipo X (quello che il mio fornitore mi fornisce in minimo 100pz).

Creo un ordine di vendita a cliente di 6 pezzi del prodotto Z.

Cerco di confermare il prodotto Z e ricevo un errore da odoo: 

"There is no matching vendor price to generate the purchase order for product X (no vendor defined, minimum quantity not reached, date not valid...). Go on the product form and complete the list of vendors"


in effetti da che nel prodotto Z ci sono 5 prodotti X e io devo vendere 6 prodotti Z, in totale mi servirebbero 30 prodotti X e non raggiungono i 100  che sono la quantità minima per avere la fornitura da quel fornitore...

Ma perche' Odoo non "capisce" che anche se il fabbisogno e' 30, deve ordinarne almeno 100?

Se creo una riga aggiuntiva nella vendor pricelist con quantitaà minima 0, posso confermare l'ordine di vendita, ma ovviamente una volta lanciato lo scheduler mi crea un ordine per 30 pezzi e non per 100.

A questo punto ho anche provato a impostare una regola di riordino mettendo 100 come quantità minima, ma ovviamente (sempre con le due vendor price list di prima di 0 e di 100pz) odoo, la interpreta come quantità minima da tenere a magazzino e cosi' dato che ho un fabbisogno di 30 e dopo aver prodotto il mio articolo Z in 6 pezzi, ma lui deve averne 100 a magazzino di prodotto X, me ne fa ordinare 130:

C'e' qualche cosa che mi sfugge?? c'e' un altro modo che non conosco per dire a odoo che quel fornitore mi fornisce il prodotto X comprandone minimo 100pz? (vorrei che odoo a fronte di un fabbisogno di 30 pezzi, me ne faccia ordinare ovviamente 100 che e' il quantitativo minimo che mi puo' fornire il mio fornitore).

Grazie a tutti e buon lavoro.

Luca


1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
OdooBot Italia
-
Ciao , se togli il make to order ed aggiungi la qty minima di stock a 100 ti propone un ordine di 100 e non 130. 

Marco

Il giorno mar 24 dic 2019 alle ore 06:11 Luca Di Taranto <catchall@odoo-italia.org> ha scritto:

Nuova domanda [12/13] ordine minimo da fornitore (MOQ) e MRP il Forum è stato pubblicata. Fare clic qui per accedere alla domanda:

Vedi domanda

Inviata da Associazione Odoo Italia using Odoo.



--
Dott.  Marco Calcagni                               
----
Dinamiche Aziendali S.r.l.
Sede Legale: Via G.Porzio, 4 - 80143 Centro Direzionale di Napoli
Sede Operativa: Via Nazionale delle puglie, 3 - 80013 Casalnuovo di Napoli (NA)
Codice Fiscale e Partita IVA 07655230634
Tel  +39 081 842 55 11
Cellulare +39 329 15 44 306 
Fax +39 081 00 99 503

-----------------------------
Nota di riservatezza / Confidentiality Notice:

Il messaggio può contenere informazioni strettamente confidenziali, urgenti e coperte da segreto professionale. Salvo che non sia espressamente autorizzato è, pertanto, strettamente proibito qualsiasi uso, comunicazione, copia o diffusione non autorizzata dei contenuti di questo documento. Nel caso in cui abbiate ricevuto per errore la presente comunicazione, vogliate cortesemente darcene immediata notizia e cancellare questo messaggio dal Vostro sistema. In ogni caso, il mittente, in ragione del mezzo di trasmissione utilizzato, non assume alcuna responsabilità in merito alla segretezza e riservatezza delle informazioni contenute nel presente messaggio e nei relativi allegati. 

This message may contain information which are strictly confidential, urgent and protected by professional secrecy. It is then strictly prohibited, unless expressly authorized, any use, disclosure, copying or distribution of the content of this communication. If you have received this communication in error, please notify us immediately and then delete it from your system. In any case, considering the means of transmission, we do not undertake any liability with respect to the secrecy and confidentiality of the information contained in this e-mail and in its attachments.

3 Risposte
0
Avatar
Sergio Corato
Migliore risposta

ciao Luca,

hai provato ad usare il modulo MTS/MTO  ?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luca Di Taranto
Migliore risposta

Ciao Sergio,

ti ringrazio per il suggerimento! Non conoscevo questo modulo! Adesso mi documento.

Grazie
Luca

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luca Di Taranto
Migliore risposta

Grazie per la risposta Marco,

si e' una cosa a cui avevo pensato, pero' sono concetti diversi.

Se imposto la quantità minima, ogni volta che faccio girare lo scheduler lui mi rifa' ordinare il materiale... (se il quantitativo a stock e minore della quantità impostata) io invece avrei bisogno che Odoo ordinasse il materiale in "lotti" minimi senza dover avere una giacenza minima di magazzino...

Luca

Avatar
Abbandona