Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Vendita prodotti con destinazione multipla

Avatar
Zephyria

salve a tutti 

Cercavo un consiglio su come gestire un sale order con prodotti a destinazione multipla. 

Ho determinati prodotti che vengono venduti alla stessa azienda, quindi un unico sale order. Il mio problema è che alcuni prodotti vanno consegnati in destinazioni diverse  appartenenti alla stessa azienda. 

Sarebbe comodo assegnare una destinazione predefinita per lo specifico prodotto o per categoria di prodotti (i prodotti in questione non possono essere venduti ad altri clienti)  . 

Ringrazio anticipatamente 

1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
OdooBot Italia
-
split della picking https://github.com/OCA/stock-logistics-workflow/tree/12.0/stock_split_picking e cambio dell'indirizzo di spedizione?
2 Risposte
0
Avatar
Zephyria
Migliore risposta

Ti ringrazio Marco, sto infatti usando proprio quel modulo per separare i trasferimenti in destinazioni diverse. Io però volevo sapere se attivando magari una route specifica per prodotto o categoria, si poteva ovviare al problema. Questo mio cliente ha tre indirizzi e diciamo tre categorie di prodotti, ogni categoria ha la sua destinazione diversa ma gli ordini che fa sono mescolati 


Avatar
Abbandona
1
Avatar
Marco di Francesco
Migliore risposta

L'unica cosa che mi viene in mente è: aggiungere 3 location differenti che rappresentano i tre indirizzi del cliente, aggiungere una rotta per ogni location, abilitare le rotte nelle righe d'ordine. Mi sembra un giro un po' troppo tortuoso.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Zephyria
Migliore risposta

Ho seguito il tuo consiglio, seppur laborioso, esaudirebbe egregiamente la mia richiesta.

Ho creato 3 rotte duplicando la rotta predefinita "consegna in 1 passo", nelle opzioni "proprietario" ho indicato le 3 diverse destinazioni, spuntando l'applicabilità "categorie"e "righe ordine".

Creato 3 categorie a cui ho associato i prodotti da spedire nelle rispettive.

Il sale order funziona, in ogni riga compare la rotta corretta.

Mi aspettavo che alla conferma dell'ordine venissero creati 3 picking diversi, invece sempre e solo uno con la destinazione selezionata nell'indirizzo di consegna del sale order.

Dove sto sbagliando secondo te?


Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco di Francesco
Migliore risposta

Ciao Zephyria, non vedo stranezze nella tua descrizione. Tieni conto che la soluzione che ti ho proposto non l'ho testata quindi è possibile che odoo non gestisca automaticamente lo split delle picking anche se le stock.move hanno destinazioni diverse (hai verificato nel db nella tabella stock.move?). Adesso che mi viene in mente mi è successa la stessa cosa per far partire la merce da diverse location vendute nello stesso ordine. Ho dovuto customizzare facendo uno split in base alla location_id presente nelle stock_move.

A questo punto, se non funziona, forse il sistema più veloce, ma che comunque prevede una modifica, potrebbe essere quello di selezionare gli indirizzi di destinazione nelle righe di ordine (eventualment ereditati dall'anagrafica categorie/prodotti) ed estendere la conferma dell'ordine di vendita facendo uno split picking in base alle destinazioni specificate.


Avatar
Abbandona
0
Avatar
Zephyria
Migliore risposta

Stasera ho provato a stabilire anche delle put away strategies indicando l'indirizzo di spedizione nel proprietario della location ma sempre stesso discorso. Sai per caso se esiste qualche modulo, anche a pagamento, che possa soddisfare l'esigenza? 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco di Francesco
Migliore risposta

Purtroppo no, mi spiace.

Avatar
Abbandona