Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Odoo 8.0 Errore su fattura elettronica PA

Avatar
Alessandro Pappone

Ciao a tutti,

su una istanza V8 mi trovo di fronte al caso in cui se emetto una fattura elettronica privati (FPR) tutto funziona normalmente, se emetto una fattura elettronica per pubbliche amministrazioni (FPA) mi trovo sempre un errore dallo SDI di tipo:

SdI ID: 1930499270; Message ID: 5548849598; Receipt date: 2019-11-09T17:07:25.000+01:00; Error: [00102] File non integro (firma non valida) : 00102 Verificare che il file sia firmato correttamente o che non sia stato modificato dopo l'apposizione della firma
ho visto che sulla V12 c'erano problemi con i pacchetti asn1crypto o openssl e ho aggiornato entrambi.

Un'altra fattura, sempre con split payment, ma emessa FPR va regolarmente, confrontando i tracciati xml ho visto che l'unica differenza è che
in un tracciato viene indicato FPR e nell'altro FPA
Odoo è aggiornato all'ultima revisione, così come i moduli OCA/ITA.
Grazie a tutti
Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
Alessandro Pappone
Migliore risposta

In effetti è da tanto che uso programmi di terze parti, che avevo dimenticato questa cosa. Firmando il file .xml e allegandolo di nuovo funziona perfettamente, per chi fa poche fatture PA, va benissimo, almeno è tutto gestito in un unico ambiente.

C'è qualche connettore per la fatturazione elettronica sulla V7 (e anche sulle altre versioni) che vada ad interfacciare un servizio di terze parti? Mi ricordo che qualcuno ci stava lavorando. 

Grazie 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
cristiana
Migliore risposta

Buongiorno,  

a distanza di anni ho lo stesso problema mi da errore.

Se scarico il file lo firmo poi come faccio ad inviarlo con odoo.

Grazie a chi risponderà

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Te lo dice SDI ...

Error: [00102] File non integro (firma non valida) : 
A differenza delle fatture tra privati le fatture dirette alla pubblica amministrazione vanno obbligatoriamente firmate digitalmente con firma digitale qualificata.

Se devi inviare poche fatture una soluzione veloce e' quella di scaricare il file, firmarlo con una qualunque firma digitale, se non la hai puoi acquistarla facilmente, ed inviarla manualmente via pec.

Se abitualmente invii fatture alla PA valuta di integrare uno dei tanti servizi di gestione delle fatture elettroniche, ormai ve ne stanno a prezzi irrisori.

In ogni caso non è un problema di odoo o dei moduli OCA, semplicemente la pec diretta senza firma non si puo' usare con la PA.

Avatar
Abbandona