Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Routing con Sucontract Operation

Avatar
Zephyria
Buongiorno a tutti, vorrei condividere un pensiero sui servizi in subappalto (subcontracting). Ho letto vari articoli e provato altrettanti moduli ma nessuno che avesse i requisiti. Immagino che buona parte delle aziende si avvalgano di servizi in conto lavoro, intendo il mero servizio, non un acquisto di prodotto lavorato o un assemblaggio di prodotti grezzi e semilavorati. Nel mio caso l’iter che voglio descrivere è il seguente:
Prodotto con distinta base e relativo routing, centro di lavoro ecc.
1 acquisto il materiale grezzo 
2 produco il prodotto internamente (mediante routing ed operazioni)
3 spedisco il prodotto ad un fornitore per un’operazIone (es tempra)
4 ritiro ed eseguo altra operazione (es rettifica)
5 spedisco ad altro fornitore (es incisione)
6 ritiro e consegno al cliente

Odoo consente di fare tutto questo mediante distinta base multilivello indicando ad alcuni livelli i componenti come servizi esterni.
A mio avviso sarebbe più corretto avere la possibilità di scegliere la location dove eseguire la singola operazione (con costo), quindi su un centro di lavoro presso fornitore. In tal modo esisterebbe un solo centro di lavoro (subcontracted) che 
può svolgere la stessa operazione su diversi prodotti e con costi diversi. Di conseguenza verrebbero  create le operazioni di workorder magari con relativi whout verso il fornitore e whin di ritiro. In questo modo con una sola routing sarei riuscito a stabilire l’intero workflow del prodotto.
Non so se ho illustrato in modo chiaro il mio pensiero ma accetto consigli a riguardo.
Grazie a tutti 


Avatar
Abbandona
1 risposta
0
Avatar
Marcelo Frare
Migliore risposta

hai già provato questo modulo di Matteo Boscolo? (v.11)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Zephyria
Migliore risposta

Si certo, un paio di mesi fa è uscito anche per versione 12, a mio avviso il whout e whin dovrebbero essere automatici ed a livello del workorder, non nel manufacturing order. 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marcelo Frare
Migliore risposta

effettivamente i movimenti di magazzino sono automatici scatenati a livello di fase del wo.

Puoi inoltre decidere se invii dei componenti e rientra il prodotto padre (esempio assiemagi) oppure se invii e ricevi lo stesso prodotto padre (caso di lavorazione esterna sul prodotto: levigatura, verniciatura, ecc)

Non l'ho provato con 2 fasi esterne su fornitori diversi, ma credo che a questo punto forse ti converrebbe cambiare codice al fine di gestire le giacenze presso i fornitori, o forse non ho compreso la tua esigenza ;-)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Zephyria
Migliore risposta

Vedo invece che hai capito perfettamente la situazione, e a dir la verità ci stiamo avvicinando a quello che secondo me sarebbe il giusto workflow (anche se nei movimenti il modulo da errori).  Secondo me sarebbe corretto che i trasferimenti in uscita ed entrata, venissero creati nel WO, che da lì si gestisse l'effettivo invio, in quanto rispecchia il reale flusso dei prodotti.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Zephyria
Migliore risposta

Nel modulo citato, a livello del MO compare il pulsante PRODUCE EXTERNALLY il quale si occupa di creare i trasferimenti ed il PO. Il problema è che nei trasferimenti è presente il materiale grezzo e non il semilavorato, per questo dico che sarebbe più giusto inserire la creazione dei trasferimenti a livello del WO, in questo modo sarebbe più semplice gestire le fasi della lavorazione in qualsiasi punto, basta solo scrivere la sequenza progressiva nel routing, senza dover ricorrere a distinte base multiple. Praticamente invio il prodotto al fornitore nella fase di produzione decisa secondo l'iter di lavorazione. La cosa da anticipare sarebbe il PO, così posso prenotare in anticipo la lavorazione esterna (prima che il semilavorato sia prodotto).

Per una singola fase son d'accordo con te che il sistema funziona.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Zephyria
Migliore risposta

Ciao Marcelo, ho seguito il tuo consiglio ed ho fatto varie prove con il modulo da te consigliato. Nel frattempo è uscita una correzione per la V12, purtroppo però non c'è modo su routing multipla di avere i trasferimenti automatici. Tu per caso sei riuscito ad approfondire o trovare un modulo che soddisfi questa esigenza?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marcelo Frare
Migliore risposta

ciao, non ho casi di più lavorazioni esterne sullo stesso ciclo di produzione, anche perché cerco di fare in modo che questo non succeda ;-)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marcelo Frare
Migliore risposta

ti consiglio di provare sulla v.11 che Matteo ha aggiornato di recente

Avatar
Abbandona