Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Spese di trasporto su Ordine di vendita

Avatar
Gianmarco Conte

Ciao a tutti,

Su un installazione odoo12 mi succede che viene aggiunta una riga all' ordine di vendita dopo aver confermato il tutto, con le spese di trasporto.

È possibile evitare l'aggiunta in modo automatico delle spese di trasporto?

Grazie

Avatar
Abbandona
3 Risposte
0
Avatar
Marco di Francesco
Migliore risposta

Io gestisco così:

1 Se voglio avere delle spese fisse (cioè che non dipendono dalla quantità di picking spedite) inserisco le spede di spedizione dal metodo di consegna in testata dell'ordine con il link "Imposta prezzo".

2 Se non vuoi avere spese di spedizione gestisco sempre con il metodo 1 con un metodo di consegna "ad sempio "spedizione gratuita"" che ha prezzo 0

3 Se vuoi avere le spese in base alle picking spedite lasci aggiungere la riga a odoo sul trasferimento delle picking.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Che io ricordi le spese di trasporto vengono calcolate sul picking nel momento della conferma di quest'ultimo e poi aggiunte all'ordine. Esse sono relative alle quantita' spedite ed il calcolo viene fatto su di esse. Se non le vuoi basta non metterle sull'ordine. Togliere l'automatismo penso sia banale con una piccola personalizzazione, da opzioni non ricordo si possa fare. Ma se togli la parte automatica a quel punto a cosa servono le spese di trasporto???? l'utente le inserisce a mano ed amen.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Gianmarco Conte
Migliore risposta

Corretto, vengono calcolate sul picking nel momento della conferma del picking e aggiunte all'ordine. Credo infatti che procederemo con una personalizzazione ma credevo ci fosse qualche moduletto già esistente.

Il primo problema è che se l'utente inserisce manualmente la riga d'ordine per le spese di trasporto quando va a validare il picking odoo gli aggiunge di nuova la riga per le spese di trasporto e quindi c'è la duplicazione.

Secondo problema: È vero che sui metodi di consegna puoi impostare le condizioni per il prezzo delle spese trasporto, ma se per qualunque motivo voglio cambiare il prezzo, dopo aver confermato ordine e picking, non posso cambiare più il prezzo sulla riga di ordine
Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Anche io ho un cliente che si ostina ad inserire a mano, con la funzione inserisci, le spese di spedizione e poi si lamenta perche' odoo le inserisce anche alla validazione del picking. Gle l'ho spiegato mille volte ma si ostina a far in quel modo ed alla fine la risposta e' ... ok ho capito ma a mio avviso e' sbagliato bla bla bla ....

Evidentemente, non essendo l'unico caso c'e' qualcosa che non va nel flusso o nella percezione che hanno gli utenti ... la funzione di inserimento manuale delle spese andrebbe tolta o permessa con warning e segnato che le spese sono state aggiunte manualmente ed alla validazione del picking non reinserirle.

Non so se esista un modulo che implementi questa logica, ma se lo trovi o ci lavori fai un fischio ... faresti felice qualcuno :D :D

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Gianmarco Conte
Migliore risposta

Ho trovato un modulo e credevo potesse funzionare:

il modulo nel README ad un certo punto dice:

Locate the setting with key "delivery_auto_refresh.auto_add_delivery_line"
  or create a new one if not exists.
  Put a non Falsy value (1, True...) if you want to add automatically the
  delivery line on save.

Quindi immaginavo che se come valore a questo parametro gli mettevo 0, non veniva creata la riga ma facendo qualche prova(può essere che mi sfugge qualcosa) viene comunque aggiunta la riga per le spese di trasporto.
Il modulo sta in delivery-carrier ed è delivery_auto_refresh

Se questo effettivamente non funziona, vedrò di fare un moduletto :D
Avatar
Abbandona
0
Avatar
Gianmarco Conte
Migliore risposta

Rettifico, riprovato il modulo

1 caso: Aggiungo manualmente spese trasporto, valido picking e la riga per le spese non viene riaggiunta su SO

2 caso: non aggiungo riga con spese trasporto, valido il picking e viene aggiunta automaticamente la riga sul SO per spese trasporto

Avatar
Abbandona