Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Rotta conto lavoro passivo

Avatar
Zephyria

Salve a tutti, 

Vorrei approfondire l'argomento delle rotte, nello specifico del conto lavoro passivo. 

Caso tipico: ordine cliente con materia prima di proprietà del cliente. 

Il cliente ordina un prodotto (con distinta base)  ed invia la materia prima presso il nostro magazzino per la lavorazione. 

Il prodotto ordinato è stoccabile, vendibile e con rotta produci su ordine. 

La materia prima è non vendibile e non acquistabile. Creo una rotta apposita di conto lavoro, quindi quando confermo l'ordine di vendita viene generato l'ordine di produzione ed il suo wh/out.

Domanda: come si potrebbe impostare la rotta della materia prima in modo che, alla conferma dell'ordine o all'esecuzione dello scheduler, venga generato un Wh/in (1step) che attende di ricevere la materia prima da parte del cliente  stesso? 

Ps: sono riuscito a generare il wh/in ma non c'è alcun riferimento all'ordine di vendita o al cliente che lo ha mandato, solo il riferimento alla regola di riordino della materia prima (purtroppo bel caso ce ne siano tante non si risale più all'ordine di vendita che lo ha generato) 

Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno

Avatar
Abbandona
3 Risposte
0
Avatar
Zephyria
Migliore risposta

Niente da fare, sui trasferimenti rimane sempre il campo vuoto (che manualmente è modificabile). Probabilmente si dovrebbe fare una rotta di conto lavoro per ogni specifico cliente

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Il tuo intento e' popolare il campo proprietario su un lotto di merce e/o su un trasferimento??? se e' cosi' non mi risulta che esista modo di farlo tramite rotte o altro .... ma se qualcuno conosce un modulo che lo fa sarebbe cosa gradita saperlo.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Premessa, vado un po' a memoria quindi alcune cose potrebbero essere leggermente inesatte e/o da verificare.

La materia prima che invia il cliente va configurata come prodotto a se stante. Mi spiego meglio, se la stessa materia prima è lavorata per piu' clienti ogni cliente avra' un nuovo codice prodotto per la materia prima. Questo puo' essere un nuovo prodotto o una variante, dipende da come vuoi configurare il tutto e di alcuni limiti delle vecchie versioni, sulla 12 e' un po' piu' semplice gestire le varianti rispetto alle vecchie.

Analogo discorso vale per il prodotto finito, questo va configurato per cliente e la distinta base deve far riferimento al prodotto di cui sopra.

Ancora una volta, con la 12 in presenza di molti clienti/lavorazioni potresti usare le varianti sfruttando la capacita' di configurazione e di non generazione di tutta la matrice presente in quest'ultima versione.

Sul prodotto con distinta metti una banale rotta MTO, sulla materia prima una rotta speciale che prende da una location specifica che identifica il conto lavoro.

Piu' o meno questo e' il castello, giocando con prodotti specifici per cliente e rotte (in molti casi non servono specifiche per cliente) dovresti riuscire a far tutto senza personalizzazioni. Se entro questi limiti non riesci, serve qualche personalizzazione ma prima verifica che riesci a far senza.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

fino ad ora sono sempre ricordo a qualche personalizzazione per gestire questi casi, siccome non è di solito fattibile ottenere tutto solo con le rotte.

Come dici giustamente, ottenere un movimento in ingresso è semplice, il problema è appunto il partner associato.

Se hai pochi clienti abituali, puoi impostare il partner sulla regola della rotta. Ma poi dovrai selezionarla manualmente sugli ordini per prendere quella associata al cliente corretto.

Se riesci ad ottenere qualcosa senza personalizzazioni faccelo sapere :)

Avatar
Abbandona