Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

dichiarazione IVA annuale Odoo14

Avatar
vittorio tomasi

Ciao, cè qualche modulo per generare/stampare la dichiarazione IVA annuale?

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
vittorio tomasi
Migliore risposta

Nel menu configurazione ho la voce "Resoconto fiscale" dove esiste già una riga "vat Report". Presumo dove si configura il report.

Sotto il menu Rendicontazione ho una voce: Rendiconto imposte che però stampa un semplice e confuso report riepilogativo annuale delle diverse aliquote IVA. 

Sempre nel menu Rendicontazione ho una voce: Saldo imposte che però non mi sembra adatto allo scopo

Forse mi manca qualcosa?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ah perdonami...noto ora che è un report della versione Enterprise.

Magari è questa la differenza, non ho verificato sulla Community

Avatar
Abbandona
0
Avatar
vittorio tomasi
Migliore risposta

Quindi per la community non abbiamo soluzioni? Girando su internet ho trovato questo modulo;

l10n_it_vat_year_summary_report

Ma su OCA non lo trovo. Forse per versioni precedenti.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

ho verificato che sulla community il report "resoconto fiscale" con il riepilogo dei quadri iva lo trovi sotto il menù Configurazione del modulo Fatturazione.

Non è lo stesso della versione Enterprise, ma può essere configurato per ottenere quello che ti serve

Avatar
Abbandona
0
Avatar
vittorio tomasi
Migliore risposta

Si quello l'ho visto. E' per la configurazione del report.  Ma mi manca la funzione per la stampa del report. Almeno io nella mia istanza non la vedo da nessuna parte. Dovrebbe funzionare come MIS Reports. Sotto il menu Rendicontazione c'è una voce : Rendicontazione fiscale, ma non chiede nessun template pertanto ritengo non sia quella la funzione per generare il report configurato in : Resoconto fiscale. Per quello chiedevo se mi manca qualcosa.

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Forse puoi ottenere dei conteggi che si avvicinano molto a quanto ti è necessario creando una "Liquidazione IVA" e selezionando "Prospetto annuale" e periodo "2022".
In questo modo vengono sommati tutti gli importi IVA dell'anno suddivisi per imposta.
Dopo averlo salvato puoi stampare il "Riepilogo 2022" delle liquidazioni mensili.
Poi eventualmente puoi eliminare la "Liquidazione Prospetto annuale".

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Tra i report della contabilità esiste il "Tax Report", che in italiano è stato tradotto per qualche motivo in "Resoconto fiscale".

Perlomeno con il PdC standard di Odoo, sono presenti tutti i quadri della dichiarazione IVA annuale.

E' necessario configurarli correttamente sui codici iva creati, ma facendo quello il report si popola correttamente.

Manca ovviamente una stampa con il formato dell'agenzia delle entrate

Avatar
Abbandona