Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Adempimenti fiscali e Odoo: cosa c'è e cosa non c'è

Avatar
Raffaele Del Gatto

Scusate se riporto un post del genere, essendo il lavoro della community particolarmente concentrato per rendere odoo a prova di fiscalità italiana, magari c'è già qualcosa e sono io a non trovarlo.

Volevo sapere se esiste una lista, o uno specchietto, dove sono elencati gli obblighi fiscali soddisfatti da odoo (magari divisi per versione) e quelli ancora da soddisfare. C'è per caso qualcosa del genere?


Grazie a tutti per l'attenzione!

Raf

Avatar
Abbandona
3 Risposte
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

ai nostri clienti facciamo gestire praticamente ogni aspetto contabile e fiscale su Odoo, tranne ovviamente ciò che di solito è di competenza di uno studio esterno.

L'intrastat è in PR ma perlomeno sulla 11 lo usiamo in produzione da più di un anno.

Per i cespiti, lo dico nel caso in cui qualcuno volesse lavorarci, alcuni miei colleghi ci stanno lavorando ed abbiamo già un prototipo funzionale (v11 ma verrà aggiornato anche a v12) la cui PR arriverà su oca/l10n-italy spero non tra non molte settimane.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Raffaele Del Gatto
Migliore risposta

Salve Davide, grazie infinite per la risposta.

Non è che riusciresti a essere un po' più preciso? Come ha detto Sergio, qui in basso, la materia fiscale (e contabile) italiana è abbastanza articolata e la casistica può variare, a seconda della tipologia di azienda con cui ci pariamo di fronte. Che intendi poi per quello che è di competenza di uno studio esterno?

Volendo essere un po' più diretti, in che modo riuscite a gestire le varie scritture di assestamento (ratei, risconti, ammortamenti, stralcio di crediti inesigibili, TFR)?

Grazie infinite per la partecipazione!

Raf


Avatar
Abbandona
0
Avatar
Sergio Corato
Migliore risposta

Beh, per ratei e risconti ci sono dei moduli ottimi sul repo account-closing per fare i conti, comunque le scritture di per sè non serve un programma per farle (le ho sempre fatte e viste fare a mano, anche il TFR e sui crediti, o quel chessia), mentre per i cespiti chiaramente ci vuole un modulo (per la v.8.0 ho in uso quello ufficiale - abbastanza - ritoccato che trovi in account-financial-tools, magari riesco a fare una PR in futuro).

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Sergio Corato
Migliore risposta

Ciao Raffaele,

non mi risulta, cmq gli obblighi fiscali cambiano in base alla tipologia di azienda/professionista, per cui è un ambito decisamente complesso.

In ogni caso le funzionalità presenti sono visibili nel github della localizzazione, i moduli prettamente fiscali sono:

- comunicazione liquidazione IVA

- comunicazione dati fatture (esterometro)

Poi ci sono funzionalità di base (liquidazione IVA, fatturazione elettronica, stampe giornali ecc.) che sono non prettamente fiscali.

Ci sono poi PR in corso per gestire l'Intrastat, mentre non ne ho viste ad esempio per i cespiti e gli ammortamenti.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Raffaele Del Gatto
Migliore risposta

Buongiorno Sergio,

si hai ragione, me ne rendo conto. Eventualmente posso provare a stilare una lista, nel caso potesse tornare utile.

Ad ogni modo grazie mille per la risposta e la disponibilità, come sempre.

A presto,

Raf

Avatar
Abbandona