Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[16 online] Fatturazione Elettronica e download XML

Avatar
Gattuso Stefano

Buongiorno, visto i nuovi prezzi della versione online stavo persando di cominciare ad usare quella ma sono dubbioso per quanto riguarda la fatturazione...
Attualmente, con la versione CE installata in un server locale (mi sembra la 12)  generavo l xml da odoo lo scaricavo e lo importavo nel sito della camera di commercio per completare e sistemare quelle cose che odoo non gestiva ( per esempio io addebito al cliente il costo del bollo da 2 euro )
nella versione online ho notato la stessa mancanza, ovvero non posso addebitare al cliente tale costo, e cmq mi piacerebbe fare un controllo che l xml sia corretto prima di inviarlo..
Qualcuno sa se è possibile fare il download del XML? io non ho trovato

Avatar
Abbandona
7 Risposte
3
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

con la versione community puoi gestire praticamente tutto (compreso l'addebito del bollo) siccome puoi usare i moduli di questa community.

Con la versione SAAS di Odoo devi usare i loro moduli, che sono parecchio abbozzati ancora e dal mio punto di vista inusabili anche per piccole società viste le lacune.

Il file XML una volta generato viene comunque messo tra gli allegati della fattura.

Se vuoi usare una versione "online" ufficiale, puoi usare Odoo Enterprise con il loro pacchetto Odoo.sh, siccome puoi installare anche i moduli community e ottenere una gestione contabile completa, fino al bilancio.

Ma la localizzazione italiana per la versione 16 è ancora in via di sviluppo e quindi dovresti rimanere sulla versione 14 (la 12 non è più supportata).

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Matteo Festorazzi
Migliore risposta

Ciao Davide, l'argomento interessa anche a me. 

Quando parli di "localizzazione italiana" intendi la traduzione o anche le funzionalità?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Con localizzazione italiana si intende https://github.com/OCA/l10n-italy

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Matteo Festorazzi
Migliore risposta

Quindi se capisco bene, anche le funzionalità.

Dove trovo maggiori informazioni? Sono nuovo e non ho ancora ben chiaro come muovermi, cosa mi serve, ecc.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Puoi iniziare dal menù Risorse su questo sito, dove trovi della documentazione (in fase di aggiornamento).

Ad esempio qui hai un elenco di funzionalità:

https://www.odoo-italia.org/documentazione/14.0/oca-accounting/l10n-italy.html

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Gattuso Stefano
Migliore risposta

Grazie mille delle informazioni 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
vittorio tomasi
Migliore risposta

Dunque per usare la contabilità italiana sulla versione enterprise online è necessario scegliere l'opzione che prevede odoo.sh?

Avatar
Abbandona