Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

ABBINAMENTO PAGAMENTI/INCASSI

Avatar
Vilma Moretti

Buongiorno,

sto eseguendo le riconciliazioni dei pagamenti fornitori e incassi clienti.

Ho notato che quando non eseguo la riconciliazione con l'estratto conto ma inserisco i pagamenti / incassi dal tool NUOVO PAGAMENTO (cliente o fornitore), dopo aver confermato l'operazione mi viene richiesto di fare un ABBINAMENTO. Non capisco qual è la funzione di questo bottone anche perché l'operazione appena confermata e che appare in blu sull'estratto conto, viene anch'essa riconciliata; quindi non dovrebbe essere necessario fare ulteriori abbinamenti.

Come si procede?



Avatar
Abbandona
4 Risposte
0
Avatar
Vilma Moretti
Migliore risposta

Infatti inserisco il pagamento dal menù NUOVO PAGAMENTO CLIENTE/FORNITORE dove indico il partner e l'importo. Non è già questo un abbinamento?

Dopo aver confermato l'operazione, nella schermata in altro a dx è presente un bottone ABBINAMENTO appunto, che non utilizzo mai perché la riconciliazione la faccio sull'estratto conto, dove la stessa operazione viene proposta in blu per essere abbinata alla riga di estratto conto.

A questo punto, perché si utilizza l'abbinamento?



Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Quel "abbinamento" che trovi sul pagamento equivale a collegare il pagamento dalla schermata della fattura per poterla marcare come "pagata".

Lo usi se non passi dalla riconciliazione bancaria, nel tuo caso puoi ignorarlo :)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Vilma Moretti
Migliore risposta

Perfetto, ho capito.

Grazie mille Davide.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Penso di aver capito.

Stai registrando nuovi pagamenti dal menù "Pagamenti"

Una volta che hai inserito il pagamento, Odoo ti chiede di collegare quel pagamento con una fattura ad esempio.

Se fai questo abbinamento, sull'estratto conto le voci riconciliate sono blu e ti chiede di collegarle per validare la riga dell'estratto conto.

A livello contabile in quel momento non succede nulla siccome il pagamento era appunto già riconciliato con la fattura.


Impostando regole di riconciliazione bancaria potresti evitarti questo passo, ma è spesso complicato automatizzare il tutto

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

stai parlando del tool di riconciliazione bancaria di Odoo Enterprise?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Vilma Moretti
Migliore risposta

Ciao,

sì, ma so che non è l'ultima versione.


Avatar
Abbandona