Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

conto di costo/ricavo associato al cliente/fornitore

Avatar
vittorio tomasi

Mi chiedevo se esiste un modulo che permetta di associare un conto di costo ad un specifico fornitore. Ci sono molte situazioni in cui il fornitore ha un conto  fisso esempio la TIM che ha quasi sempre  un conto di costo sempre uguale "telefonia fissa" o similare. Questo valore si dovrebbe riflettere sulla importazione della fattura elettronica passiva predisponendo l'imputazione del valore di fattura sul contodi costo associato al fornitore. A specchio la stessa funzione per il ciclo attivo.

Avatar
Abbandona
4 Risposte
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

conosco questo ma non mi pare sia stato aggiornato alle ultime versioni:

https://apps.odoo.com/apps/modules/12.0/account_invoice_line_default_account

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Andrea
Migliore risposta

Io risolvo utilizzando i prodotti e le funzioni della fatturazione elettronica. Per farlo bisogna:

  • creare un prodotto (eventualmente spuntare solo "Può essere acquistato"), nel tuo esempio Costi di telefonia. Nella scheda contabilità del prodotto collegare il conto di costo specifico, per esempio Telefonia fissa

  • nell'anagrafica del fornitore, scheda Fattura elettronica, spuntare "Abilitare fatturazione elettronica", quindi alla voce "Prodotto predefinito per e-fattura" scegliere il prodotto creato ad hoc

Ora quando importeai i file di fatturazione elettronica per quel fornitore ti attribuirà automaticamente quel prodotto e quindi quel conto di costo. Ciao

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Mi ero perso quel campo pure io, grazie per il suggerimento :)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
vittorio tomasi
Migliore risposta

E' poco elegante ma è una soluzione

Grazie Andrea

Avatar
Abbandona