Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Come MODIFICARE i dati della CONTABILITA' ANALITICA?

Vorrei sapere se/come è possibile MODIFICARE i dati CONTO ANALITICO / ETICHETTE ANALITICHE di registrazioni contabili già inserite e confermate.

Si  tratta di informazioni che non compromettono la struttura della registrazione.

C'è un modo di fare questa attività di dettaglio analitico, senza richiamare la singola registrazione e riportarla alla modalità bozza?

Grazie

Avatar
Abbandona
5 Risposte
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

siccome i valori delle registrazioni analitiche dipendono da quelli di contabilità generale, è normale che Odoo generi le prime alla conferma della fattura.

La possibilità di annullare e riconfermare le registrazioni contabili/fatture senza perdere la numerazione o le date, è nata anche per questo.


Ovviamente, ma si tratta di una personalizzazione, si potrebbe anche pensare ad una procedura di rettifica delle scritture analitiche.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco Calcagni
Migliore risposta

In aggiunta a quanto detto da Davide, puoi fare delle scritture di sola analitica per rettificare i dati. 

Inoltre per V14 una volta spedita la fattura allo SDi non è più modificabile. E' allo studio/sviluppo la possibilità di cambiare alcuni dati anche quando la fattura risulta inviata.

 

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Grazie

La mia domanda nasceva sicuramente da una conoscenza parziale.
Ma anche dal fatto che, per esempio, dal libro mastro è consentita una sorta di "modifica veloce" del campo "etichetta".
Senza RIATTIVARE e RICONFERMARE tutta la registrazione.

Capisco che il contesto della contabilità analitica può essere differente e più complesso.

Ma ho immaginato che anche la "semplice" attribuzione o modifica del conto analitico e dell'etichetta analitica potesse avvenire i modo semplificato, SENZA impattare in alcun modo con la consistenza della registrazione contabile.

Anche per quanto riguarda la mia conoscenza amministrativa del mondo aziendale, mi risulta frequente il caso in cui l'operatore amministrativo che registra una scrittura possa non essere in grado di attribuire da subito le specifiche di contabilità analitica, oppure comunque sia necessario revisionarle a posteriori.

Grazie

2 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Davide Corio
-

Ciao,

il fatto è che sia il campo conto analitico che il campo etichette analitiche hanno come scopo il pilotare la creazione di scritture di contabilità analitica.

Quindi variare quei campi su una registrazione confermata senza rigenerare tutte le scritture analitiche porterebbe a problemi seri.

Ad esempio il campo etichette analitiche viene usato per le ripartizioni analitiche, ad esempio per suddividere un costo tra più dipartimenti aziendali.

C'è parecchia logica dietro a quei campi e questo è il motivo per cui una volta confermato un documento, dobbiamo riaprirlo e riconfermarlo. Per permettere ad Odoo di rigenerare tutte le scritture analitiche nel modo corretto.

Avatar
Massimo Lancellotti
-

Questa risposta mi pare molto chiara.

Grazie.

Il fatto di prendere una registrazione contabile, rimetterla i modalità bozza, modificarla, e quindi salvarla di nuovo, quali elementi di criticità potrebbe avere rispetto alle logiche di collegamento ad altre registrazioni di pagamento, o comunque alle logiche di riconciliazione?

SI può procedere senza nessun tipo di cautela particolare?

Inoltre, se il movimento da modificare è collegato ad un estratto conto, come è possibile intervenire in modifica?

Grazie