Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

reverse charge

Avatar
Cesetti Rocco

dal primo luglio le fatture in reverse charge cartacee devono essere inviate elettronicamente all'agenzia delle entrate,dalla circolare di evince che 

nel  cedente  prestatore va indicato il fornitore estero e nel committente  il passivo italiano nella fattispecie chi riceve la fattura , il modulo è predisposto?  

grazie per la risposta.

Avatar
Abbandona
15 Risposte
2
Avatar
Andrea
Migliore risposta

Ciao, anch'io ci avevo messo un po' a capire come funziona con Odoo.

A beneficio di futuri visitatori:

1. seguire le istruzioni dei moduli "ITA - Inversione contabile" e "ITA - Emissione e-fattura con reverse charge"; di quest'ultimo in particolare ricordarsi di impostare Tipo partner = Altro e Partner autofattura = My company. Se in Tipo di inversione contabile si vuole impostare anche il documento fiscale bisogna poi creare tanti profili quanti sono i tipi di documenti (TD17, 18 19).
2. registrare l'anagrafica del Fornitore estero indicando la posizione fiscale relativa
3. registrare manualmente in Fatture Fornitore la fattura estera, Odoo creerá una fattura specchio in Fatture Clienti nel nuovo registro per le autofatture
4. modificare i dati dell'autofattura specificando il tipo di documento fiscale (per esempio per servizi TD17), quindi approvare ed Esportare la fattura elettronica. Infine inviare a SDI

Ciao

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Simone Sanfilippo
Migliore risposta

Buongiorno Andrea,

ho provato a configurare i moduli come suggerito, ma nonostante ciò in Odoo 14 ho un problema non indifferente.

Di seguito le schermate principali della configurazione:





Fin qui sembra tutto normale, ma la fattura non risulta con l'iva parziale (in precedenza avevo già il modulo reverse charge) e quindi la fattura originale è comprensiva di IVA, ma è errata.

Ma a prescindere da quanto sopra, quando genero la fattura xml dell'autofattura, mi genera il seguente errore:



Cosa ho sbagliato?

Grazie,

Simone

Avatar
Abbandona
0
Avatar
vittorio tomasi
Migliore risposta

Ho la tua stessa configurazione ma nella mia configurazione non ho il flag attivo in: " con autofattura passiva aggiuntiva"  in tipi di inversione contabile.  la fattura specchio  attiva generata dal modulo è intestata alla mia azienda. Il file Xml poi cambia l'intestatario inserendo i dati del fornitore. SdI accetta il file XML senza problemi. Non so se la configurazione è corretta  ma funziona tutto.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Simone Sanfilippo
Migliore risposta

Ciao Vittorio, ti confermo che il tuo suggerimento è stato utilissimo e che funziona correttamente.

Però quando esporto il file xml mi da il seguente errore:

Errore:

Odoo Server Error


Traceback (most recent call last):

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\addons\base\models\ir_http.py", line 237, in _dispatch

    result = request.dispatch()

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\http.py", line 685, in dispatch

    result = self._call_function(**self.params)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\http.py", line 361, in _call_function

    return checked_call(self.db, *args, **kwargs)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\service\model.py", line 94, in wrapper

    return f(dbname, *args, **kwargs)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\http.py", line 349, in checked_call

    result = self.endpoint(*a, **kw)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\http.py", line 914, in __call__

    return self.method(*args, **kw)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\http.py", line 533, in response_wrap

    response = f(*args, **kw)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\addons\web\controllers\main.py", line 1398, in call_button

    action = self._call_kw(model, method, args, kwargs)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\addons\web\controllers\main.py", line 1386, in _call_kw

    return call_kw(request.env[model], method, args, kwargs)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\api.py", line 399, in call_kw

    result = _call_kw_multi(method, model, args, kwargs)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\api.py", line 386, in _call_kw_multi

    result = method(recs, *args, **kwargs)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\addons\l10n_it_fatturapa_out\wizard\wizard_export_fatturapa.py", line 263, in exportFatturaPA

    attach = self.saveAttachment(fatturapa, progressivo_invio)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\addons\l10n_it_fatturapa_out\wizard\wizard_export_fatturapa.py", line 54, in saveAttachment

    attach_str = fatturapa.to_xml(self.env)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\addons\l10n_it_fatturapa_out\wizard\efattura.py", line 253, in to_xml

    )._render(template_values)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\addons\website\models\ir_ui_view.py", line 420, in _render

    return super(View, self)._render(values, engine=engine, minimal_qcontext=minimal_qcontext)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\addons\web_editor\models\ir_ui_view.py", line 28, in _render

    return super(IrUiView, self)._render(values=values, engine=engine, minimal_qcontext=minimal_qcontext)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\addons\base\models\ir_ui_view.py", line 1716, in _render

    return self.env[engine]._render(self.id, qcontext)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\addons\base\models\ir_qweb.py", line 55, in _render

    result = super(IrQWeb, self)._render(id_or_xml_id, values=values, **context)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\addons\base\models\qweb.py", line 258, in _render

    self.compile(template, options)(self, body.append, values or {})

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\addons\base\models\qweb.py", line 333, in _compiled_fn

    raise e

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\addons\base\models\qweb.py", line 331, in _compiled_fn

    return compiled(self, append, new, options, log)

  File "<template>", line 1, in template_l10n_it_fatturapa_out_account_invoice_it_FatturaPA_export_8506

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\addons\base\models\qweb.py", line 338, in _compiled_fn

    raise QWebException("Error to render compiling AST", e, path, node and etree.tostring(node[0], encoding='unicode'), name)

Exception


The above exception was the direct cause of the following exception:


Traceback (most recent call last):

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\http.py", line 641, in _handle_exception

    return super(JsonRequest, self)._handle_exception(exception)

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\http.py", line 317, in _handle_exception

    raise exception.with_traceback(None) from new_cause

odoo.addons.base.models.qweb.QWebException: 'NoneType' object is not callable

Traceback (most recent call last):

  File "C:\Program Files\Odoo 14.0\server\odoo\addons\base\models\qweb.py", line 331, in _compiled_fn

    return compiled(self, append, new, options, log)

  File "<template>", line 1, in template_l10n_it_fatturapa_out_account_invoice_it_dati_trasmissione_8517

TypeError: 'NoneType' object is not callable


Error to render compiling AST

TypeError: 'NoneType' object is not callable

Template: l10n_it_fatturapa_out.account_invoice_it_dati_trasmissione

Path: /t/DatiTrasmissione/IdTrasmittente/IdPaese

Node: <IdPaese t-esc="get_vat_country(transmitter.vat)"/>


E non ho idea di cosa si tratta.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
vittorio tomasi
Migliore risposta

controlla il CAP dell'indirizzo del fornitore. A volte il cap non c'è oppure non è di 5 numeri come nel caso dei cap italiani. Odoo vuole obbligatoriamente (è un limite) 5 numeri per generare l'xml, ma in europa alcuni paesi hanno codificazioni diverse. Eventualmente prova con un cap farlocco purchè sia di 5 numeri. Controlla anche che nella anagrafica del fornitore sia presente la nazione e che il campo VAT sia compilato. Dall'errore mi sembra che manchi l'ID paese

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Simone Sanfilippo
Migliore risposta

No, il problema è stato risolto oggi con un bug fix su fatturapa, adesso funziona tutto regolarmente.

Grazie,

Simone

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Simone Sanfilippo
Migliore risposta

Ottimo, grazie per la dritta. Provo subito e vi faccio sapere.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Vincenzo
Migliore risposta

Ciao, ho provato passo passo le tue indicazioni, ma non crea nessuna fattura specchio in Fatture Clienti, mi potresti dare una mano?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Grazie!

Se ritieni che i README dei due moduli che hai linkato difettano di qualche info sarebbe utile integrarle tramite delle PR. Cosa ne pensi?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marilla
Migliore risposta

Cosa significa PR in questo contesto? (Scusate l'ignoranza)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Creare una PR che contiene solo modifiche relative al README. Nota che per farlo dovrai modificare i file contenuti all'interno del folder readme. Il file README verrà poi aggiornato automaticamente una volta "mergiata" (per ulteriori info vedi https://github.com/OCA/maintainer-tools/blob/master/template/module/README.rst)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Andrea
Migliore risposta

L'ordine dei messaggi sui forum Odoo é sempre poco intuitivo... Ovviamente il mio messaggio di cui sopra era in risposta ad Alex

Avatar
Abbandona
0
Avatar
vittorio tomasi
Migliore risposta

 Nella generazione del file XML di fatture passive IntraUE da inviare al SDI un paio di volte mi ha dato un errore relativo al CAP non formattato correttamente secondo il formato italiano. Ad esempio un CAP di Amsterdam 1033SC  o 1033 non viene accettato. L'ho modificato in 01033 e il file è stato generato. Non è che il CAP sia una informazione fondamentale ma poter assegnare il CAP estero corretto eviterebbe di avere in Odoo  una anagrafica differente rispetto ai dati aziendali forniti dal fornitore. 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Vincenzo
Migliore risposta

Ho avuto problemi con la creazione delle autofatture in reverse charge, ho risolto con una nuova installazione, probabilmente qualcosa di corrotto non attivava il meccanismo.

Adesso, la generazione delle autofatture intra UE, funziona perfettamente, mi chiedo però:

1) è corretto utilizzare, per la generazione delle fatture extraUE, la stessa procedura utilizzata per le intraUE dato che alla fine devo emettere una semplice fattura con di tipologia TD019 invece di TD017;

2) ho provato a registrare una fattura di acquisto extraUE con valuta straniera utilizzando la stessa procedura per la intraUE ma il documento emesso, autofattura vendita, risulta essere è in valuta estera, è normale?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marina Polese
Migliore risposta

Ciao a tutti,

io sto usando il modulo per la trasmissione delle autofatture in RC e sembra correttamente funzionare tanto che sul canale dello SDI aziendale mi ritorna l'autofattura trasmessa.

A questo punto però vorrei capire come evitare di registrare di nuovo per sbaglio l'autofattura emessa, in quanto mi ritorna come una fattura fornitore, e vorrei "scartarla/agganciarla" direttamente quando faccio il fetch delle mail.

Spero di essere stata chiara con il mio problema.

Grazie in anticipo,
Marina

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

sono due documenti differenti.

Una è l'autofattura che trasmetti allo SDI, l'altra è l'autofattura che lo SDI trasmette a te.

Confermando la fattura fornitore iniziale, Odoo genera questi due documenti.

Uno lo invierai allo SDI, l'altro lo collegherai alla fattura elettronica che ricevi dallo SDI (tramite la funzione che trovi nel menù azioni sulla fattura elettronica)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Consiglio di seguire questa issue se interessa l'argomento:

https://github.com/OCA/l10n-italy/issues/2869

Stiamo facendo il porting alla 14 delle personalizzazioni fatte da Lorenzo.

Inseriremo il link alla PR a breve.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Andrea
Migliore risposta

Secondo me quella sulla reverse charge va bene. Invece quella sull'emissione della e-fattura dovrebbe essere integrata con la procedura di emissione vera e propria di un'autofattura fornitore estero. Le mie due righe scritte sopra sono troppo scarne?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

> Le mie due righe scritte sopra sono troppo scarne?

Proponi una PR e se ne discute lì ;-)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
vittorio tomasi
Migliore risposta

Non è molto chiaro come funziona il sistema di inversione contabile extraue. Secondo logica si registra la fattura fornitore con IVA fuori campo e il sistema genera 2 fatture, una attiva e una passiva intestate a "Your Company" oppure funziona come per le fatture Intra UE? Nelle schermate di spiegazione del modulo reverse charge  in tipo di inversione contabile "ExtraEU (Self-invoice) nel campo "Registro autofattura" è selezionato il registro: Riconciliazione RC (extraEU) ma non è dettagliato come questo registro deve essere configurato. C'è una nota da qualche parte che spiega come configurare questo registro? Presumo sia per la generazione della fattura attiva ma non ne sono sicuro.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Se ti riferisci alla versione 14.0 è disponibile https://github.com/OCA/l10n-italy/tree/14.0/l10n_it_fatturapa_out_rc

Avatar
Abbandona