Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Fattura Elettronica passiva

Avatar
Antonio Buonanno

Salve, sapreste indicarmi se esiste un modo per eseguire il controllo fatture acquisti agganciando le righe dell'ordine di acquisto ? Premetto che la fattura è importata in bozza direttamente dall'xml ricevuto caricando già le righe?

Se aggancio l'ordine alla fattura (una volta importata), odoo aggiunge le righe dell'ordine alla fattura in bozza.

Avatar
Abbandona
3 Risposte
0
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta

Ciao,

ti serve il modulo l10n_it_fatturapa_in_purchase

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Antonio Buonanno
Migliore risposta

Grazie, il modulo che mi hai segnalato l'avevo già installato. Spiego meglio la questione.

1) importo la fattura xml scaricata manualmente dalla Pec e il sistema la trasforma in fattura in bozza (a tal proposito, esiste un modo per importarla in automatico direttamente dalla pec?)

2) Richiamo l'ordine di acquisto tramite "aggiungi ordine di acquisto": il sistema aggiunge alle righe della fattura importata le righe provenienti dall'ordine selezionato. A questo punto per riconciliare manualmente le righe dell'ordine con quelle della fattura importata, devo modificare e/o cancellare le righe persenti nella fattura (immagino a fatture con tante righe)

Stavo pensando ad una possibile modalità alternativa, forse più fruibile lato utente; una volta importata la fattura e richiamato l'ordine di acquisto, potessi abbinare ciascuna riga della fattura con la rispettiva dell'ordine(con le dovute eccezioni per righe non corrispondenti o anomale da gestire a mano. Non so se esiste già qualcosa di analogo oppure dovrò ricorrere ad una implementazione.

grazie
Avatar
Abbandona
0
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta

> esiste un modo per importarla in automatico direttamente dalla pec?

Modulo l10n_it_fatturapa_pec

> Richiamo l'ordine di acquisto tramite "aggiungi ordine di acquisto": il sistema aggiunge alle righe della fattura importata le righe provenienti dall'ordine selezionato. A questo punto per riconciliare manualmente le righe dell'ordine con quelle della fattura importata, devo modificare e/o cancellare le righe persenti nella fattura

Il modulo l10n_it_fatturapa_in_purchase permette di collegare le righe della fattura a quelle dell'ordine d'acquisto, tramite un campo aggiuntivo, sulla riga della fattura, che permette di selezionare la riga dell'ordine d'acquisto a cui associarla.

"aggiungi ordine di acquisto" è una funzionalità di odoo standard che in questo non andrebbe usata.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Antonio Buonanno
Migliore risposta

Sulla riga della fattura (tree) non vedo il campo aggiuntivo per selezionare l'ordine. (forse ho troppi campi sulla riga)

Se apro il dettaglio della riga (in modalità visualizzazione) si apre la form dove vedo il campo "Riga Ordine di acquisto" (che potrebbe essere quello da te indicato) ma chiaramente non editabile. 

Se imposto la fattura in modalità modifica, selezionando la riga posso editare solo nella tree
Purtroppo non riesco ad allegare le immagini ne in formato jpg, ne png.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta

Hai ragione, prova questa correzione: https://github.com/OCA/l10n-italy/pull/1322

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Antonio Buonanno
Migliore risposta

ho provato. Ora sulla riga della fattura posso selezionare la riga dell'ordine

Avatar
Abbandona