Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Moduli non inclusi in Odoo CE

Avatar
Maurizio Brilli

Salve, questo è il mio primo post in questo forum.

Sto faticando a capire la relazione fra le due edizioni di Odoo. Il mio obiettivo sarebbe quello di installare Odoo su un server di test presso la mia organizzazione per farne una valutazione la più approfondita possibile. L'installazione, tramite docker, è andata a buon fine e ora ho un'istanza di Odoo 12 CE perfettamente funzionante sul mio server di test.

Ogni riferimento al modulo di contabilità, però, mi rimanda alla versione Enterprise, fruibile solo online.

Sorge spontanea la domanda: se voglio vedere come funziona l'inserimento e il controllo di movimenti contabili generici (non riconducibili ai moduli Vendite, Acquisti, ecc.), fare una lista movimenti, un bilancino di verifica, o altro del genere, quali sono le mie opzioni con la Community Edition? La cosa, naturalmente, dovrebbe girare in italiano.

Grazie mille in anticipo per la collaborazione e complimenti per far parte di un progetto veramente affascinante.

A presto.

Maurizio
Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
Sergio Corato
Migliore risposta

ciao Maurizio,

1. attiva le funzionalità contabili complete (in modalità sviluppatore, dalle configurazioni della contabilità)

2. installa i moduli extra che ti servono (che trovi nella loc italiana o in altri repo OCA) con pip install sul server (e poi installazione in Odoo come al solito). Per capire quali ti servono puoi cercare nella localizzazione, se c'è un modulo per una determinata cosa vuol dire che non c'è nei moduli core di Odoo.

Sergio

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Maurizio Brilli
Migliore risposta

Ciao Sergio, e grazie mille per la risposta super tempestiva!

Scusami, non ho ancora familiarizzato molto con l'interfaccia di Odoo, e non ho capito bene il passo numero 1...

Ho attivato la modalità sviluppatore, ma non capisco dove dovrei trovare le configurazioni della contabilità per attivare le funzionalità contabili complete...

Grazie ancora!

Maurizio

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Sergio Corato
Migliore risposta

correggo, trovi l'opzione nei permessi dell'utente

prego!

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta

Ciao Maurizio,

dovresti aggiungere alla tua installazione i moduli che trovi nel repository OCA/Italy.

Nel file oca_dependencies.txt trovi gli altri repository OCA che ti servono come dipendenze.

Ad esempio, il bilancino di verifica è fornito dal modulo account_financial_report.

Nei file README di ogni modulo trovi informazioni sullo scopo del modulo, come configurarlo ed usarlo.

Avatar
Abbandona