Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

CE12 storage_backend OCA + backup

Avatar
Walter Tosolini

Provo a chiedere, non si sa mai...
Ho attivo l'autobackup di OCA, funziona bene, i file poi li prelevo e li copio con power automate altrove.
Ad un certo punto per alcuni progetti in essere gli utenti hanno cominciato a caricarmi file (cosa prevista) solo che ora si pone il problema del backup che in prospettiva diventerà complicato, a meno che appunto non faccia solo il pg_dump.
Cosa però che vorrei evitare. Visto che proprio uno dei punti di forza di Odoo sarebbe l'export completo.

Possibile soluzione. Lo storage_backend di OCA, mi permetterebbe di usare storage esterni che metto come mounted sul filesystem. Nel sistema di test ho provato a caricare e fare tutti i giri, funziona. Poi ho provato a caricare file "da dietro" sul filesystem in mount. Lo scopo era verificare se mi tirava su anche quelli, e come mi immaginavo la risposta è si.

Questo significa che sono punto e a capo. Vero che sarebbe sfiga nera perdere dati su due sistemi distinti, ma allo stesso tempo lo storage_backend non copre tutto, per cui quello nativo di Odoo servirebbe fosse in backup lo stesso.

Una potenziale soluzione potrebbe/poteva essere la possibilità di dichiarare delle cartelle da escludere dal backup. Ma pare non esista una cosa simile. Qualcuno ci ha già sbattuto la testa?


Avatar
Abbandona
1 risposta
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

pg_dump e backup della cartella del filestore è la soluzione piu' veloce, pulita ed efficiente in casi semplici come immagino sia il tuo.

Ripristini la cartella del filestore avendo cura di rinominarla se cambi nome al db dove fai il restore e poi ripristini il file di dump .... perche' complicarsi la vita?

Gli external storage nascono con altro scopo, evitare di usare lo store su filesystem di odoo ...

Terza soluzione, anche se oggettivamente non mi piace molto, usare i LOB di postgress per memorizzare i files ma non ricordo come vengono gestiti da pg_dump ne se il modulo sia mai stato portato sulle ultime versioni di odoo.

pg-dump e l'omo visse felice :D

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Walter Tosolini
Migliore risposta

Il mio problema non è il backup, quello già ce l'ho a livello più alto. Il problema sono gli ambienti di sviluppo, almeno una volta a settimana se non di più devo allineare tre ambienti di sviluppo. La soluzione dell'export unico fino ad ora funziona, ma non per molto. MI toccherà fare degli script in bash con rsync e poi tirare fuori il pg_dump. 

Oggettivamente speravo in qualcosa di meglio.

Avatar
Abbandona