Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Odoo 12 fatturazione elettronica

Avatar
Andrea

Buongiorno, vi risulta che la fatturazione eelettronica su Odoo 12 funzioni correttamente? Lo chiedo perchè a chi mi aiuta attualmente non riesce di farla funzionare.

Avatar
Abbandona
1 risposta
1
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Buongiorno,

ti confermo che i moduli relativa alla fattura elettronica rilasciati su https://github.com/OCA/l10n-italy/tree/12.0 sono funzionanti. Per il tuo problema specifico devi fornire ulteriori informazioni altrimenti è praticamente impossibile aiutarti. Se invece trattasi di un bug puoi aprire una nuova issue su https://github.com/OCA/l10n-italy/issues/new compilando le informazioni richieste.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Andrea
Migliore risposta

Molte grazie Alex. Provo a fornire info più dettagliate:

L'invio delle fatture elettroniche non funziona in quanto la creazione del XML viene completata e il  file XML viene accettato da SDI se inviato con altro metodo dal nostro commercialista,  ma se si prova ad inviare da ODOO 12 la fattura al sistema di interscambio, si ottiene un errore con codice 11,  lo stesso che viene prodotto facendo il test di INVIO del server SMTP di posta certificata. 

Però lo stesso server con le stesse identiche credenziali funziona perfettamente, sia in invio che in ricezione, utilizzando  ODOO 14, quindi il problema non è nella posta certificata ma nel collegamento da parte di ODOO 12. Aggiungo che invece il test di RICEZIONE PEC pare funzionare anche in ODOO 12.
Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Massa
Migliore risposta

Salve

personalmente utilizzo odoo12 ed è collegato in pec con aruba. Invio e ricezione funzionano alla perfezione.

Codice errore 11: dettagli maggiori? Può inserire uno screenshot

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Andrea
Migliore risposta

Grazie. Mi sono sbagliato, non 11 ma 111.

Quindi l'errore che riceviamo è:

codice è 111 e poi "nessun server PEC ricezione"

Avatar
Abbandona
1
Migliore risposta

L'errore 111 in Python è un generico "connessione rifiutata", sembrerebbe un problema di configurazione della PEC in uscita. La PEC in ingresso usa un  protocollo completamente diverso con parametri diversi per cui il fatto che funzioni non dà informazioni utili.

Ma con Odoo 14 usi lo stesso server e i moduli del branch sperimentale supermerge ?

Se il server è diverso, può anche essere un problema del sistema operativo, ad esempio firewall in uscita che blocca l'invio.

Puoi fornire le specifiche della configurazione del server ed i parametri di configurazione della PEC in uscita ?

Avatar
Abbandona