Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Importazione modulo

Avatar
Fabio

Buonasera a tutti

Vorrei capire come importare il modulo l10n_it_fiscalcode nel mio modulo in modo da poter fare una cosa del genere:

inserire il codice fiscale, e se questo appartiene al database avere il form popolato.

Avatar
Abbandona
14 Risposte
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao Fabio, a me funziona.

Ho creato un cliente "mario rossi" con il codice fiscale. poi ho creato un record di tipo esempio, ho inserito il codice fiscale nell'apposito campo e lui mi ha scritto "mario rossi" nel campo nome.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Fabio
Migliore risposta

Niente, non riesco proprio ad uscirne. C’è qualcuno che può aiutarmi?...

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

La prima cosa che devi fare è mettere "l10n_it_fiscalcode" in "depends" nel file __manifest__.py

dopodichè dovrai ereditare il modello "res.partner" (_inherit='res.partner') in una tua classe ed in questa usare il decoratore @api.onchange('fiscalcode') su un metodo che va ad attribuire un valore ai campi che vuoi popolare.

Nella documentazione di Odoo, ma anche guardando qualsiasi modulo esitente, troverai esempi di come usare onchange.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Fabio
Migliore risposta

Ok Davide. Quindi in questo modo una volta inserito il codice fiscale, se questi appartiene al db mi restituisce il form popolato? Comunque grazie, provo e ti aggiorno

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Non lo fa automaticamente.

Ciò che deve fare il tuo metodo è cercare in res.partner quello che ha quel codice fiscale, prendere e leggere il record e mettere il valore che ti interessa nei campi che ti interessano.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Fabio
Migliore risposta

Ok Davide, ci provo

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Fabio
Migliore risposta

Davide sto avendo problemi nel impostare il metodo... 

Sto cercando di vedere nella doc

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

ciao, ti ho fatto un piccolo modulo di esempio, dove hai un modello "esempio".

Quando crei un record di tipo "esempio", hai due campi: 

1. codice fiscale

2. nome

quando inserisci un codice fiscale, lui va a cercare tra tutti i contatti, quello che ha quel codice fiscale e ti popola il campo nome di conseguenza.

Penso sia quello che stai cercando di fare.

https://www.dropbox.com/s/wkxqos02cwijxmx/esempio.zip?dl=0

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Fabio
Migliore risposta

Ti ringrazio Davide! Grazie davvero, provo e ti aggiorno

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao Fabio, a me funziona.

Ho creato un cliente "mario rossi" con il codice fiscale. poi ho creato un record di tipo esempio, ho inserito il codice fiscale nell'apposito campo e lui mi ha scritto "mario rossi" nel campo nome.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Fabio
Migliore risposta

E' tutto perfettamente funzionante. Ho riadattato il metodo al mio modulo e va benissimo! Grazie!!!

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Fabio
Migliore risposta

Comunque ho visto che non è necessario ereditare res.partner?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Fabio
Migliore risposta

Ciao Davide, infatti è proprio quello che vorrei. Ho provato ad inserire un record esempio e creandone un altro con lo stesso cf non mi da il campo nome riempito

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Fabio
Migliore risposta

Davide ho testato il modulo ed è funzionante, solo che quando provo ad inserire un nuovo record con il codice fiscale di una persona che già è nel db, non mi da automaticamente riempito il campo nome

Avatar
Abbandona