Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[12.0] Fatturazione elettronica - progressivo invio

Avatar
daphnesolutions

Ciao a tutti,

facevo parte (silente) del forum vecchio, e uso Odoo  come ERP interno (non sono quindi un esperto, anche se sono anni che lo uso in qualche modo).

voglio brevemente affrontare una discussione riguardo il modulo OCA per la fatturazione elettronica.

Da un paio di settimane, una modifica fatta per permettere progressivi oltre 99999 fa in modo che il progressivo sia alfanumerico (e forse anche randomico). Non sono andato a vedere nel dettaglio se questo sia 100% compliant (mi sembra che la nozione di progressivita' si perda cosi'), tuttavia vorrei sottolineare che, dal punto di vista di una PMI, quel campo ci si aspetta che sia numerico. Mi aspetto quindi che chi aggiorna il modulo vada in confusione come sono andato io.

Cosa ne pensate? Non sarebbe meglio rendere il tipo di sequenza configurabile, lasciandolo numerico by default? O passare al nuovo sistema dopo l'invio 99999?

Grazie!

p.s. penso che in realta' il discorso valga anche per le altre versioni di Odoo

Avatar
Abbandona
2 Risposte
1
Avatar
Roberto Fichera
Migliore risposta

La numerazione della fatturazione elettronica è alfanumerica ed era stata fatta inizialmente progressiva solo per "comodità" di gestione. Ci sono comunque aziende che non rientrano nei limiti di 99999 e pertanto è stato necessario aggiungere il supporto alfanumerico. Le specifiche del formato di invio delle fatture elettroniche (e ricevute) parlando di un codice alfanumerico unico che serve per differenziare i diversi invii, la sequenzialità di tale numerazione non è richiesta, basta solo l'unicità.

Riguardo alla possibilità di rendere sequenziale e numerica la generazione di tale numero, è qualcosa di cui possiamo sicuramente parlare magari rendendola configurabile da parte dell'utente.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
daphnesolutions
Migliore risposta

Perfetto, come posso procedere per implementare questa funzionalita' (renderlo configurabile)?

Uno dei miei collaboratori dovrebbe occuparsene, ma non fa parte di OCA/Odoo Italia
Avatar
Abbandona