Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

errore nel PDF report libro giornale per elevato numero di pagine

Avatar
Marco Calcagni

Ciao a tutti , 

ho un problema che quando stampo il libro giornale ho un errore 

Report (PDF)

Errore Wkhtmltopdf (codice errore: -11). Messaggio: 

se il report lo elaboro in html il risultato è buono stampa tutto .
un possibile problema potrebbe essere che nel trasformare html in pdf apre e chiude un file per ogni pagina ho aumentato il numero di file apribili con   "# sysctl -w fs.file-max=100000" ma nulla . 


grazie

Avatar
Abbandona
3 Risposte
1
Avatar
Marco Calcagni
Migliore risposta

Ciao a tutti, ho risolto installando wkhtmltopdf 0.12.5 (suggerimento di Beri, mitico Beri). 

dopo l'aggiornamento ha funzionato tutto liscio come l'olio. quello che mi fa strano è come mai solo su quel report. 

ci vediamo a firenze :-) 



Avatar
Abbandona
0
Avatar
Claudio Pezzi
Migliore risposta

Ciao,

anch'io ho lo stesso problema.

Ho provato ad aggiornare il wkhtmltopdf  alla versione 0.12.6 ed ho messo nel conf il parametro limit-open-files = 4096

Ma purtroppo il problema si presenta ancora...

Claudio

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco Calcagni
Migliore risposta

prova a stampare meno pagine tipo un mese per volta

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Sergio Corato
Migliore risposta

Ciao Marco,

ehm, versione? :D

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco Calcagni
Migliore risposta

V8

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Ciao Marco,

purtroppo il vetusto wkhtmltopdf mosta molti limiti, aggiornare all'ultima versione aiuta seppur non risolve. Per rispondere alla tua domanda, sul perche' solo sul quel report ti elenco in ordine sparso i problemi derivanti da questa componente:

1) Per il render apre e chiude un file per ogni pagina, se il report ha molte pagine è facile incorrere nel problema di troppi files aperti ... aumentare il numero di files contemporaneamente aperti mitiga il problema ma puo' rendere il sistema instabile se non correttamente gestiti.

2) Il consumo di memoria non è lineare ma aumenta all'aumentare delle pagine, ad esempio (numeri a caso) se per 10 pagine ti serve 1M di ram per 20 non te ne servono 2 ma 2.5 o 3 ... piu' alto e' il numero di pagine piu' il consumo di ram in proporzione aumenta con effetti disastrosi.

3) Analogamente al consumo di ram il consumo di risorse aumenta.

A questi problemi legati alla componente vanno aggiunti i problemi con integrazione con odoo ... tempo massimo concesso al processo, limite oltre il quale cmq il browser chiude la connessione, gestione della UI con sistema bloccante da parte di odoo che in caso di interruzione di rete lascia il report a prodursi (consumando risorse) ma l'utente non ricevera' nulla, etc etc etc

Allo stato attuale il libro giornale cosi' come e' strutturato è inutilizzabile in situazioni in cui vi siano "relativamente" tante registrazioni, oltre le 300 / 500 pagine IMHO meglio non usarlo.

Certo, è possibile produrre report anche con migliaia di pagine con opportuni tuning dei sistemi di base a patto di mettere in campo risorse eccessive per un report che serve stamparlo qualche volta l'anno.

Al momento non ho questa necessita', e spero di non averla mai :D, ma se dovesse capitare la soluzione sarebbe usare altro engine di report.

Dopotutto le stampe fiscali hanno dei formati abbastanza semplici e standardizzabili per i quali varrebbe la pena di valutare rml come motore ... resterebbero cmq buona parte dei problemi legati ad odoo di cui sopra.

Rispondo prima che mi si faccia la domanda, premessa che ultimamente sto utilizzando odoo piu' come framework che come software bello e pronto, ai miei clienti ho fatto estrarre il libro giornale in txt e la sua elaborazione viene fatta in batch ma la situazione è estrema per gli strumenti attuali di odoo ... centinaia di migliaia di movimenti contabili in un anno, non ho stimato le pagine ma potrebbero essere 7/8 mila e con wkhtmltopdf non li gestisci anche perche', se non ricordo male, oltre le 5000 e' ancora peggio, forse non riesce proprio. Il file TXT è una soluzione accettabile, dividere il libro giornale per mese altra soluzione praticabile. In ogni caso, quando si tratta di report con centinaia di pagine bisogna tenere ben a mente i limiti dello strumento (WK) ormai datato e poco aggiornato.

Se qualcuno e' interessato, sperando di riuscire a passare da Firenze, possiam approfondire l'argomento.

Avatar
Abbandona