Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Piano dei Conti standard Contabilità Italiana CE

Avatar
Daniele Allegretti

Sto cercando di dedurre la struttura di un PdC tradizionale a due o tre livelli basandomi sulle descrizioni e codici dei Conti standard della Contabilità Italiana.
Mi sarebbe utile per orientarmi nell'utilizzo dei conti standard esistenti e nell'implementazione di nuovi conti in base ad esigenze del cliente.

Una cosa tipo:
11 Immob.Immateriali
     110 Immob.Immateriali Costo
         110100  Costi di impianto
         110600  Software
         110800  Avviamento

Ecc. Ecc..

Esiste un documento, forse di quando era stato predisposto questo PdC in origine, in cui questo PdC è descritto con una logica a 2 o 3 livelli ?

Le associazioni con il Bilancio UE (o Terza Direttiva Cee) le ho già dedotte dal modulo MIS di stampa del Bilancio UE.

Grazie
Daniele Allegretti

Avatar
Abbandona
3 Risposte
2
Avatar
Marco Calcagni
Migliore risposta

Ciao , Odoo dalla versione 9 in avanti ha un piano dei conti mono livello. Da un punto di vista tecnico non serve avere i conti suddivisi in più livelli. in effetti quando scrivi una prima nota usi il conto mai i livelli precedenti. 

Odoo affronta la cosa nella reportistica ovvero nel report puoi ricostruire il concetto di livello come lo hai indicato tu. 

Detto ciò dipende dalla tua installazione se CE o EE . se hai CE puoi usare account_group da https://github.com/OCA/account-financial-tools oppure installare mis builder e ti crei la struttura come vuoi. 

se hai EE nella reportistica hai gli strumenti per disegnare il tuo report. 

spero di essere stato di aiuto se si aumenta il voto alla risposta freccia in altro vicino allo 0 (che diventerà 1) . 
con i clienti quando spiego questa cosa che i livelli non servono se la prendono, ma poi facendo vedere i report si ricredono.

Marco 
ps. x tutti associatevi ad odoo italia tutto questo è possibile solo grazie a odoo italia. :-)  

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Buongiorno anch'io cercavo una documentazione del genere ho provato ad esportare i conti in Excel creando una suddivisione, eventualmente è possibile condividere il file? in che modo ?

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Ti ho messo a disposizone un file ZIP con dentro un XLS con l'elenco dei conti del PdC standard di Odoo Italia
Nello ZIP c'è anche il mio riferimento personale.
Lo trovi qui www.mkt.it/__ftp/PdC-Odoo-Italia.zip

Le colonne A,B,C del file XLS contengono la classica suddivisione del Bilancio Tradizionale.
Le colonne H e I contengono i riferimenti del Bilancio UE dedotti dal modulo l10n_it_mis_reports_pl_bs

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Grazie mille

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Daniele Allegretti
Migliore risposta

Ti ringrazio per la risposta Marco, la tua esperienza è sempre molto utile e ... mi sono già associato a Odoo Italia :-)

In effetti più che un report (so che li posso costruire, sia pur faticosamente) mi chiedevo se esisteva già della documentazione che spiegasse la logica contabile con cui era stato predisposto a suo tempo il Piano dei Conti standard "mono-livello".
Se riesco a dedurne una vedrò di condividerla.

Daniele



Avatar
Abbandona