Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

nota di credito da cancellare

Avatar
elena

Buongiorno, emesso nota di credito a cliente che però dovrei cancellare o riportare fattura, ma il tasto elimina non me la fa cancellare. Ho riportato a bozza, quindi nello stato risulta annullata e non pagata. Potete dirmi come procedere ? abbiamo la versione Community 13. grazie

Avatar
Abbandona
5 Risposte
0
Avatar
Marco Calcagni
Migliore risposta

Ciao quando succedono questi errori e puoi cancellare la NC nel senso non l'hai spedita allo sdi devi:

- annullare la nota credito , se non te lo fa fare devi impostare il registro con consenti cancellazioni (in debug mode o modalità sviluppatore) se non hai l'opzione installa il modulo account_cancel . 
- rimetti la nota annullata in bozza.  a questo punto se sei abilitato come utente visualizza il campo forza numero. cancella il contenuto del campo e salva . 
a questo punto puoi tramite il button azione eliminare il record.

per recuperare il numero  puoi tornare indietro con il numeratore (sequenza) dal Impostazioni-> funzioni tecniche ->sequenze e identificatori -> sequenze. 
in alternativa puoi inserire il numero della nota in una nuova nota nello stato bozza, vedrai il campo forza numero vuoto gli scrivi il numero e salvi . quando un documento ha già il numero impostato non incrementa la sequenza quando validi. 


Ciao Marco C. 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Se hai inviato la nota di credito ad SdI non e' possibile eliminarla .. ma per problemi di SdI.

Se non hai inviato, riporti la fattura in bozza poi da db (o se non ricordo male esiste un modulo ma non ricordo il nome ne se disponibile sulla 13) ripulisci il campo "move_name" (questo e' il nome sulla 12, sulla 13 non saprei ... devi beccare la colonna) .. messo a null la colonna ricordati di sistemare di conseguenza le sequenze in modo tale da non creare buchi.

Senza interventi sul db, che mi risulta, non è possibile cambiare natura al documento (fattura / nc) neanche con il citato modulo che non ricordo. Poi magari esiste bhu ... la procedura da db cmq e' abbastanza banale se hai un minimo di esperienza con sql.

1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
Alex Comba
-

Il modulo a cui fai riferimento esiste anche per 13.0 ed è https://github.com/OCA/account-invoicing/tree/13.0/account_invoice_force_number

0
Avatar
Armando
Migliore risposta

Ciao, che io sappia non è possibile (o cmq non lo è in modo semplice) eliminare fatture/note, ma al massimo è possibile riportarle in bozza per poi riutilizzarle con altri clienti/fornitori.

Attenzione però che riutilizzandola resta lo stesso numero progressivo, questo serve a non creare buchi nella numerazione. 

Avatar
Abbandona
-1
Avatar
elena
Migliore risposta

Armando: si è possibile cambiare il nominativo, ma essendo una nota di credito mi va ad annullare una fattura che ho già emesso

Luigi: dove posso trovare il modulo di cui parli ?

vi ringrazio 

Avatar
Abbandona