Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

1

No module named codicefiscale (pip3 install codicefiscale)

Avatar
Qbter

Buongiorno,

perdonate la banalità dell'argomento ma da solo non capisco:

ho installato con (pip3 install codicefiscale) e verificato;
ciò nonostante, al tentativo di installare alcuni moduli ITA_ ottengo ugualmente l'errore "No module named codicefiscale".

Mi son perso qualcosa?

Grazie

Avatar
Abbandona
4 Risposte
1
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Buongiorno Marino,

dopo avere installato il modulo python hai riavviato il server?

In caso affermativo potresti incollare qui la parte del log in cui viene sollevato l'errore?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Ciao Alex,

mi scuso se le mie risposte sono decisamente incomplete, tramite le tue risposte mi sto facendo un poco di cultura.

1) Per non sbagliare, ti allego il link dello script che ho usato per l'installazione con virtualenv:
https://www.rosehosting.com/blog/how-to-install-odoo-12-on-debian-10-with-nginx-as-a-reverse-proxy/

2) A livello di sistema

3) lo stato dei moduli installabili fiscalcode si evince dalla foto, non installati.


Avatar
Abbandona
1
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

2) A livello di sistema

Allora (con riferimento allo step 6 di https://www.rosehosting.com/blog/how-to-install-odoo-12-on-debian-10-with-nginx-as-a-reverse-proxy/) lo devi installare nel virtualenv odoo-venv dopo averlo attivato, ovvero:

  1. source odoo-venv/bin/activate

  2. pip3 install codicefiscale

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Alex buonasera,

 Stasera sono tornato ad occuparmi di Odoo, l'installazione pip3 è andata a buon fine.

L'installazione del modulo 

10n_it_fatturapa_pec

non l'ho effettuata perchè manca la libreria pyxb.
Ho letto che ne esistono diverse versioni, devo installare sempre nel virtualenv con pip3 install pyxb xxx?

Grazie

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

La versione che serve la puoi vedere qui.

Pertanto nel tuo virtualenv lo installi utilizzando il seguente comando:

pip3 install PyXB==1.2.6
Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Alex grazie.

Dopo aver installato anche altre dipendenze mancanti, ora la parte di fatturazione è installata correttamente.
Non è stato difficile ma senza le giuste direttive sarebbe stato veramente complicato per me, grazie ancora.

Già che ci sono due domande:

- nei contatti, una volta scelta la nazione (Italia) posso selezionare a tendina la provincia mentre una volta selezionata la provincia (es. Mantova) il campo città deve comunque essere compilato a mano così come il CAP, con il rischio di generare errori e duplicati.
Esiste qualche modifica/modulo che consenta di tabellare anche il campo città?

- se è possibile chiedere, nel caso in cui incontrassi in futuro esigenze particolari, sei nella posizione di potermi aiutare come consulente ovviamente dietro compenso?

Grazie in ogni caso.
Buona giornata


Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

nei contatti, una volta scelta la nazione (Italia) posso selezionare a tendina la provincia mentre una volta selezionata la provincia (es. Mantova) il campo città deve comunque essere compilato a mano così come il CAP, con il rischio di generare errori e duplicati.

> Esiste qualche modifica/modulo che consenta di tabellare anche il campo città?

Meglio se crei una nuova discussione. Grazie.

- se è possibile chiedere, nel caso in cui incontrassi in futuro esigenze particolari, sei nella posizione di potermi aiutare come consulente ovviamente dietro compenso?

Al limite puoi contattare l'azienda per cui lavoro :) In generale per questo tipo di richieste è preferibile usare il canale LinkedIn dell'associazione.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Alex buongiorno.

grazie della risposta (ennesima) e scusa per la mia poca chiarezza dovuta principalmente alla poca cultura specifica, peraltro mi posso occupare di Odoo nei momenti liberi da altre problematiche.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Grazie Alex, buongiorno a te e grazie della risposta.

Il server lo riavvio ogni qualvolta riscontro un problema e dopo istallazioni di nuovo codice avendo la fortuna che non ci sono utenti al momento che lo usano.

Se ti riferisci a quanto segnala al momento dell'installazione del modulo dalla sezione in Odoo...

Impossibile installare il modulo "l10n_it_fiscalcode", mancano alcune dipendenze esterne: No module named codicefiscale



PS. ho selezionato un modulo a caso da installare, tutti comunque quelli che dipendono da codicefiscale danno lo stesso inconveniente...

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Sarebbe utile avere un traceback più verboso recuperabile dal log del server, appunto!

Vediamo se con qualche altra domanda siamo più fortunati e riusciamo ad individuare il problema anche senza di esso :)

Come hai effettuato l'installazione di Odoo? Hai creato un virtualenv Python dedicato?

In questo secondo caso: dove hai installato Il modulo codicefiscale? A livello di sistema oppure nel virtualenv?

Lo stato del modulo l10n_it_fiscalcode come risulta? Verifica che l'installazione non sia prima da annullare.

Avatar
Abbandona