Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

1

Squadratura contabile nel punto vendita

Avatar
Claudio Pezzi

Buongiorno a tutti

Fino alla settimana scorsa quando chiudevo la sessione di vendita dal punto vendita e confermavo la generazione dei movimenti contabili tutto funzionava correttamente.

Sabato invece mentre mi accingevo a confermare la generazione dei movimenti mi ha dato questo errore:

"Impossibile creare registrazioni squadrate"

"Differenza debito - credito: -0,01"

Non mi da nessuna indicazione di quale movimento è errato...

Qualcuno ha qualche consiglio?

Grazie mille!

P.s. Odoo 12 con contabilità italiano

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

difficile dare indicazioni in questi casi. i problemi potrebbero essere tanti, compresi diversi bug che nel frattempo sono stati corretti sulle versioni successive.

l'arrotondamento imposte è settato correttamente? anche se dubito sia questo il problema

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Claudio Pezzi
Migliore risposta

Attualmente l'arrotondamento imposte è settato a "globalmente".

Mi conviene impostarlo a "arrotondamento per riga"?  Però mi sembrava che i singoli calcoli fatti fossero corretti e che sbagliasse proprio a calcolare il totale a pagare.

Tra l'altro è successo 2 volte in 2 mesi...

Mah...

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

No, è corretto sia impostato così.

Il problema è sicuramente altrove. Molto probabilmente sono bug di Odoo

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Claudio Pezzi
Migliore risposta

La cosa mi è ricapitata anche ieri.

Sono sicuro che la cosa sia dovuta ad un bug nella procedura di calcolo iva del punto vendita.

Sotto allego la videata con la spesa fatta:

Siccome la generazione contabile dava errore di squadratura, ho modificato la procedura togliendo il blocco.

Di conseguenza ha generato un movimento contabile squadrato. La somma dell'iva da infatti 4,93.




Avatar
Abbandona