Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[12] Integrazione OCA/project <--> MS Project

Avatar
Davide Gazzotti

Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di idee e/o competenze per proporre quanto in oggetto. Preferirei quel tipo di integrazione rispetto a quella dei soliti moduli di dubbia provenienza che si trovano sul marketplace tipo (https://apps.odoo.com/apps/modules/12.0/project_native/ ). Qualcuno ha esperienze in merito?

TIA, DG

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
Luigi Gregori
Migliore risposta

Salve,

a suo tempo avevo l'esigenza di gestire la pianificazione dei Task ed il loro completamento ed Odoo ( v_10) all'epoca era piuttosto rudimentale - non che adesso faccia miracoli!- e quindi avevo deciso di usare Project.

Di fato avevo scritto una procedura rudimentale in VBA che :

*) creava le persone partendo dagli user(?) di odoo per avere le risorse

*) creava i task partendo da quelli inseriti in odoo, mantenendo l'ID di odoo come attributo personalizzato,

*)raggruppava i progetti in una struttura tipo WBS in modo da poter avere i task raggruppati, ovvero prima creava i MSProject Task dai progetti (funzione create or update) e poi i task.

*) riallineava odoo riportando lo scheduling elaborato in MSProject

In questo modo facendo in MSProject una funzione di riallineamento prima e dopo ogni sessione di lavoro, potevo gestire priorità, risorse, tempistiche, vincoli, ecc, e poi potevo rendicontare tutto in odoo.

Aggiungo che all'epoca non avevo una buona conoscenza dell'xmlrpc e quindi andavo "brutalmente" sul DB.

Se serve ( e sei fortunato) provo a cercare il progetto .



Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Gazzotti
Migliore risposta

Grazie Luigi delle idee. Potrebbe essere l'approccio giusto per situazioni di base dove il cliente richiede esplicitamente l'operatività con MS Project. Verifico con lui, poi vediamo.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Non sottovaluterei i moduli come project_native.

E' fatto piuttosto bene.

Inoltre Odoo offre molto di più di quello che possa fare MS Project in fatto di caratteristiche.

Altrimenti, MS Project usa un suo formato XML per rappresentare i progetti. Quindi puoi pensare ad uno scambio asincrono.

Offre anche dei webservice, ma richiede più sforzo.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Gazzotti
Migliore risposta

Grazie Davide della considerazione, ho anche contattato lo sviluppatore di project_native e mi sembra sul pezzo.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Gregori
Migliore risposta

Non conoscevo il modulo e dandoci un occhiata sembra davvero fatto bene, e sicuramente puo' costituire una buona alternativa ma.. a dire che offre più di MSProject  mi sembra un po "partigiana". :)

Comunque sicuramente oggi può essere una buona alternativa 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Non parlo del widget gantt, ma dell'intera soluzione.

Se ti server solo ed esclusivamente un widget gantt ci sono soluzione alternative a MS Project, se invece hai bisogno di una soluzione di project management integrata, allora non ci sono molte alternative.

Anche MS Project da solo non da un granchè. Devi integrarlo con Sharepoint, Dynamics, Office, etc per poter avere una suite completa. 

Quel widget onestamente non mi fa impazzire, anche se funziona.

In passato ho fatto integrare questa libreria:

https://dhtmlx.com/docs/products/dhtmlxGantt/

Che però è a pagamento

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Gregori
Migliore risposta

Boh, devi capire che uso MsProject dal 1993 quando tutto il resto non c'era e quindi  mi ci muovo estremamente a mio agio e per pigrizia ho provato a valutare altre soluzioni open e no, ma non ne ho trovate di equivalenti. Ma qui sono io il "partigiano" ;)
Direi cmq she stiamo andando fuori topic  :D
Grazie ancora per i suggerimenti

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Missà che non ci stiamo capendo :)

Ciò che dicevo è che con Odoo non ti limiti a mettere i task su un Gantt, ma gestisci il collezionamento dei timesheet, suddividi in progetto in milestone di fatturazione, crei automanticamente il progetto e i task alla conferma del contratto etc etc

Non è pensato per un project manager, ma per gestire tutto il flusso del progetto.

Il fatto che il suo widget gantt sia limitato è legato più che altro al fatto che ormai in pochi casi si usa il waterfall per pianificare i progetti e quindi il gantt serve a poco.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Gazzotti
Migliore risposta

Ad esempio in ambito produzione industriale su commessa (con customizzazioni) e nel building construction c'è ancora tanto tanto waterfall... 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Certamente, il waterfall ha senso quando sviluppo un prodotto, mentre quando fornisci servizi legati a prodotti ha poco senso e in quel caso hanno più senso le metodologie agili che poco si sposano con il gantt in senso stretto.

Come dice giustamente Luigi, il Gantt viene usato molto spesso per presentare un piano al cliente. Ma a questo punto l'importante è avere una stampa pdf ben fatta :)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Gregori
Migliore risposta

Allora concordo con te!
Infatti io usavo il file MPP per organizzare le attività e livellare lo scheduling delle risorse gestendo vincoli e priorità, mentre usavo odoo proprio per la parte di gestione dei costi dei progetti inclusi contratti, timesheet, stati avanzamento, fatturazione,  ecc ecc
Di fatto il gant serve più che altro per presentare le cose al cliente ed avere un colpo d'occhio.

Avatar
Abbandona