Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[12] Errore di validazione nella tab "Contatti e Indirizzi"

Avatar
Giovanni

Buongiorno a tutti, dopo aver installato i moduli OCA per la fatturazione elettronica, se voglio creare un contatto e nella TAB "Contatti e indirizzi" aggiungo un INDIRIZZO DI SPEDIZIONE oppure INDIRIZZO DI FATTURAZIONE mi esce sempre il seguente errore di validazione: "Il partner , come persona fisica, deve avere nome e cognome.".
Se invece aggiungo come CONTATTO, allora esce il seguente errore di validazione: "Il partner italiano Nome Cognome deve avere una partita IVA o un codice fiscale.". Da cosa dipende?

Avatar
Abbandona
2 Risposte
1
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Ciao Corrado,

sono dei controlli presenti all'interno del modulo l10n_it_fatturapa per assicurare la coerenza dei dati del partner inviati al Sistema di Interscambio.

Per la precisione:

"Il partner , come persona fisica, deve avere nome e cognome."

viene sollevato in questo punto;

 "Il partner italiano Nome Cognome deve avere una partita IVA o un codice fiscale."

viene sollevato in questo altro punto.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
trigg3r
Migliore risposta

Ciao Alex. Sono alle prese con l'errore "Il partner italiano Nome Cognome deve avere una partita IVA o un codice fiscale."
Compare quando provo ad inserire un indirizzo di spedizione nell'anagrafica di un cliente, dove il C.F. non dovrebbe servire e infatti non c'è nemmeno il campo per inserirlo.
Puoi aiutarmi a risolvere?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Giovanni
Migliore risposta

Ciao Comba, ma posso risolvere senza disinstallare il modulo? 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Non mi è chiaro cosa devi risolvere! Se vuoi poter gestire anche la fattura elettronica dovrai completare i dati mancanti.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Giovanni
Migliore risposta

Ti spiego meglio con un esempio.
Supponiamo che ho da fare la fattura elettronica a due aziende:

  • Azienda A

  • Azienda B

Inserisco i dati di entrambe le aziende.

  • Azienda A faccio correttamente la fattura elettronica.

  • Azienda B invece ha l'indirizzo di fatturazione diverso da quello di spedizione. Pertanto nella tab "Contatti e indirizzi", clicco sul bottone "Aggiungi", seleziono "Indirizzo di Spedizione" ed inserisco i dati. Ottengo quindi l'indirizzo di spedizione dell'Azienda A che ha come immagine un Camion. A questo punto clicco su "SALVA" e mi compare il seguente errore: "Il partner , come persona fisica, deve avere nome e cognome.".Se invece disinstallo il modulo "FatturaPa" e poi lo reinstallo e ripeto la procedura, tutto funziona bene.

Quindi ti chiedevo se sai se esiste un metodo che mi consenta di risolvere l'errore senza disinstallare il modulo.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Giovanni
Migliore risposta

Disinstallando il modulo "Fattura Elettronica Base" ed installandolo di nuovo il problema sparisce. 
Ho provato pure a disinstallare ad uno ad uno tutti i moduli di FatturaPA ma il problema si è risolto solo alla fine quando ho disinstallato il modulo suddetto. Lo scrivo perché penso possa essere di aiuto ai più esperti! 

Avatar
Abbandona