Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Contabilità per due divisioni aziendali

Ho una azienda che ha necessità di gestire un conto economico separato per due divisioni dell'azienda e magari poi un totale.

Mi spiego meglio.

L'azienda IPOTETICA  produce vino, olio e agriturismo;  ho necessità di separare  le contabilità di ogni ramo o meglio anche solo in due rami agricoltura e turismo;  avere due  conti economici, due bilanci e magari un totale finale .

è possibile? come posso fare?

Enrico

Avatar
Abbandona
4 Risposte
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Se queste due divisioni hanno a tutti gli effetti una contabilità separata, le inquadrerei come due company in Odoo.
Ma questo ha senso se la contabilità è effettivamente separata (cosa prevista dalla normativa in determinati casi).

Altrimenti come dice Marco puoi abilitare la contabilità analitica della impostazioni della contabilità, ma tieni presente che nel mondo reale la contabilità analitica non segue quella ordinaria, quindi potrebbe comportarti parecchio lavoro usare l'analitica per avere reportistica contabile separata.

Altrimenti, prova a guardare questo progetto OCA:

https://github.com/OCA/operating-unit

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Ok. Grazie.  provo a studiare entrambe le possibilità, il modulo che mi hai suggerito sembra molto interessante.


Enrico

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco Calcagni
Migliore risposta

puoi attivare la contabilità analitica ed ottieni il risultato di controllare le varie Business Unit . poi se strutturi il piano dei conti puoi avere anche  un conto economico filtrabile. Il patrimoniale e quindi i bilanci separati è una pura illusione alcune poste non possono essere "divise". 

la contabilità analitica nasce proprio per queste esigenze, usare la contabilità generale per questo è un errore.


puoi esprimere un voto positivo cliccando sulla freccia in alto che trovi alla sinistra della mia risposta. Grazie.
Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Grazie Marco.. è un plug-in da installare? o cosa. scusa la mia ignoranza ma  ne so più di programmazione web  e sistemistica che di contabilità

Enrico

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco Calcagni
Migliore risposta

per attivare analitica vai in configurazione di contabilità (o fatturazione) 


Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Ok. grazie. questo se ho capito bene mi consente  di creare report  con voci dedicate?  

Enrico

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco Calcagni
Migliore risposta

crea i conti di analitica con un prefisso es AG001 ecc per agriturismo e TU001 ecc per il turismo. a quel punto nella reportistica di analisi dell'analitica puoi filtrare per AG o TU e vedi i dati di una o dell'altra. 


Ciao 

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Grazie Marco.. è un plug-in da installare? o cosa. scusa la mia ignoranza ma  ne so più di programmazione web  e sistemistica che di contabilità

Enrico

Avatar
Abbandona